Solo la maggioranza ha votato le modifiche della convenzione
BORGOFRANCO.Maggioranza e minoranza hanno battibeccato a lungo nell'ultimo consiglio comunale anche su una integrazione da apportare alla convenzione in essere tra il Comune e il Centro Sportivo 3B che gestisce l'area sportivo-ricreativa. La maggioranza da sola ha votato le modifiche che prorogano, dal 2019 al 2022, la concessione, alla luce di una serie di interventi che la società privata intende attuare: installazione di un campo sintetico di calcetto (17 mila euro il costo stimato), nuovi giochi per i bambini (13 mila) e una nuova piscina (17 mila). Il canone d'affitto, inoltre, verrà incrementato del cinque per cento, sulla base del valore degli investimenti realizzati una volta ammortizzato il costo degli stessi che verrà decurtato dal canone d'affitto. «Le spese di investimento vere e proprie andrebbero separate da quelle ordinarie» ha affermato Vincenzo Baruzzi, minoranza. «Posta in questi termini la convenzione non va bene - ha aggiunto il collega consigliere Paolo Bellini-. Il privato cosi è libero di investire meno di quanto ha preventivato, circa 47 mila euro. Una somma per cui ottiene subito una dilazione della durata del contratto. Ma se spendesse di meno? Dovrebbe presentare prima le fatture dei lavori che intende svolgere e non ottenere subito la proroga. Secondo noi il contratto penalizza l'ente pubblico, la Corte dei Conti avrà la documentazione per potersi esprimere a riguardo». Il sindaco Fausto Franciscaha replicato duramente alle parole dell'opposizione: «Quello del centro sportivo è un progetto che non è costato nulla al Comune che offre servizi ai giovani e a tutta la cittadinanza con precise garanzie di controllo sull'attività del privato - ha affermato -. Ragionate seguendo logiche comuniste. E ricordo che siete stati voi ad abbassare l'affitto mensile». La convenzione è passata. Cinque i voti contrari.