Si allungano i tempi per la realizzazione del fotovoltaico
CALUSO.Si allungano i tempi per la realizzazione del fotovoltaico a Caluso. Due ambiziosi progetti, da oltre 4 milioni di euro, che prevedono l'installazione di pannelli solari su alcuni edifici comunali (municipio e scuole) ed un campo fotovoltaico alla periferia del paese, in località Fornaci. Una area un tempo adibita a discarica comunale.
Per quanto riguarda il secondo progetto, che una volta operativo consentirà un risparmio ed un grosso introito per il Comune, l'amministrazione il 15 novembre 2010 aveva stipulato un contratto di leasing con la società ‘IngLease' relativo alla progettazione ed alla successiva costruzione di un impianto fotovoltaico di potenza appena inferiore a 1MWp, attraverso lo strumento della locazione finanziaria. E' già stata sottoscritta anche la cessione in diritto di superficie per 20 anni alla società di leasing, che si farà carico di tutte le spese, e determinato l'incarico per la trascrizione da presentare all'ufficio di Torino dell'Agenzia del territorio, affidato allo studio tecnico associato A3 di Caluso.
Un incontro tra l'amministrazione comunale ed i responsabili della società di leasing e del consorzio temporaneo di imprese che realizzerà l'opera si è svolto lo scorso mercoledi in Comune. «Non ci sono ostacoli - chiarisce l'assessore Danilo Actis Caporale -, ma si tratta di un'opera complessa che richiede tutta una serie di passaggi tecnici e legali. Come Comune abbiamo appaltato un progetto preliminare ed ora la ‘Inglease' è al lavoro per la predisposizione del progetto definitivo. Intanto, ha già provveduto a sbancare l'area che dovrà poi essere messa in sicurezza prima della costruzione del campo fotovoltaico. Lo strumento della locazione finanziaria ci permette di realizzare un'opera da 3 milioni e 800 mila euro e di restituire il prestito in 20 anni. Il Comune è a tutti gli effetti il proprietario dell'impianto, e pertanto, non appena entrerà in funzione, potrà beneficiare dei ricavi ottenuti dalla vendita di energia all'Enel. Quantificati per il momento in un guadagno di circa mezzo milione di euro l'anno, che consentirà di pagare la rata del leasing e di ottenerne già un guadagno».
Per quanto riguarda invece l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali l'operazione è ancora in una fase interlocutoria. Proprio in questi giorni il sindaco e l'assessore alle opere pubbliche, Giampiero Bretti, stanno incontrando alcuni progettisti del settore per valutare il ‘modus operandi' migliore. (l.m.)