Dalla tavola rotonda a quella imbandita
IVREA.Le arance protagoniste del Carnevale ma in un ruolo un po' diverso da quello in cui gli eporediesi sono abituati a vederle e usarle. E' infatti degli 'Amis ad piassa d'la Granaja" e delle Confraternite Eporediesi, che per l'occasione lavorano in collaborazione con il Club Papillon del Canavese e la Fondazione dello Storico Carnevale, la regia di un convegno e dibattito che si svolgerà venerdi 4 marzo alle 18, al teatro Giacosa.
Tema. 'L'arancia: dalla cultura del cibo alla storia del Carnevale. Tra i protagonisti Paolo Ganduscio, produttore dell'arancia di Ribera; Marco Gatti, vicepresidente del Club Papillon; Gabriella Gianotti, della Fondazione; Paolo Gedda e Roberto Rosas dell'Associazione Squadre Aranceri. il compito di moderatore toccherà a Pierluigi Marta, della Confraternita della 'Cheer" ma anche, e soprattutto, vivace presidente degli Amis.
Nella stessa giornata, dalla 'tavola rotonda" delle parole, l'arancia passerà poi a quella rettangolare e imbandita della gastronomia quando, alle 20,30, presso l'Istituto Alberghiero 'F. Prat", in via Varmondo, si terrà un convivio sul tema 'Profumi e sapori di Sicilia". Protagonista assoluto sarà, in questo caso, Pino Maggiore, dal 1980 chef e patron dell'osteria Cantina Siciliana di Trapani la cui cucina tipica gli ha consentito molte esperienze in diverse parti del mondo.
Coadiuvato dai ragazzi dell'Alberghiero, Maggiore guiderà i commensali attraverso un menù dedicato all'arancia di Ribera inseguendo un'atmosfera unica che collegherà la sicilia al Carnevale di Ivrea.
Il costo della cena è di 55 euro. Indispensabile è anche la prenotazione da effettuare entro e non oltre il 21 febbraio, presso Foto Lavarino, in via Plaestro; Fornero Calzature, in via Arduino; Fragile in corso Massimo d'Azeglio.