In evidenza Ranieri e Castaldo
La Coppa Autunno 2010 di scacchi è stata dominata nettamente dal maestro Fabrizio Ranieri. Battaglia per i posti d'onore, dove Filippo Chiarotto e Lorenzo Razzano, rispettivamente secondo e terzo, hanno prevalso sugli altri. Ottimo quarto Davide Moratto, apparso in splendida forma. Buona presenza dei giocatori under 16, ben dieci, che si sono comportati egregiamente.
Infatti i premi di fascia sono stati ‘razziati' dagli under 16: Tommaso Bosticardo, con un prestigioso 5,5 su 9 e una performance da 1903 punti, ha vinto il premio sotto i 1700 punti; ad Andrea Saccuman, con 5 su 9, il primo premio sotto i 1500.
Per quanto riguarda la classifica riservata agli Under 16, ai primi tre posti risultano: Massimiliano Listello, Isabella Gennaro e Denise Petrone. Da segnalare le trance fide di Marco Bruera da 1864 e del giovanissimo Leo Trovero da 1546.
L'Open Eporediese 2011 prenderà il via a gennaio.
Da ricordare invece ancora un prestigioso risultato di Fabrizio Ranieri che ha vinto anche il Memorial Magari a Siena; Ranieri ha totalizzato 5 punti su 6 partite in cartellone con grande sicurezza ed autorità. Più forti di lui a contendergli il podio erano il forte MI Filippino Vuelban e il Maestro milanese Marco Sbarra. Ben cinque le vittorie di Ranieri, da segnalare quella con Vuelban in una partita vibrante e tecnicamente di alto livello; una sola sconfitta con rimpianto quella con Sbarra.
A Torino, invece, Folco Castaldo si è aggiudicato il campionato Torinese 2010, proprio all'ultima partita. All'ultimo turno, in testa figuravano Castaldo e Gallucci a pari punti, con l'ex-campione italiano Spartaco Sarno ad inseguire con mezzo punto di distacco. Opposto a Gallucci, Castaldo pattava mentre Sarno ha vinto contro Pulito, quindi tre ex-aequo con 5,5/7. Per spareggio tecnico Castaldo risulta 1º e vince il torneo, mentre, per il titolo, spettando ad un residente a Torino o iscritto ad un circolo cittadino, Gallucci (si è piazzato secondo) e Sarno (terzo) si giocheranno il titolo di campione Torinese in un mini match in date da stabilire. Complimenti all'eporediese Folco Castaldo che, nel difficile ruolo di favorito, ha comunque confermato il pronostico, anche con variazione positiva dell'Elo. Eccellente il 2º posto del giovane Maestro Gallucci (nato nel 1991) spesso ai tornei eporediesi.