Senza Titolo

VENERDI' 12 SOLEIl Sole sorge ad Ivrea alle h07 23' e tramonta alle h17 04'.
LUNALa Luna sorge ad Ivrea alle h12 43' e tramonta alle h22 56'.
L'EVENTOEquinozio Autunnale sul pianeta Marte. Inizio dell'autunno astronomico nell'emisfero settentrionale del pianeta.
L'AVVENIMENTO12 novembre 1862: l'astronomo americano C. H. F. Peters scopre l'asteroide 77 Frigga.
STORIA DELL'ASTRONOMIA1900: pubblicazione del catalogo di Burnham di 1.290 stelle doppie. 1905: fondazione dell'Osservatorio di Monte Wilson in California. 1908: caduta della meteorite siberiana (bacino della Tunguska). (da 'Il Guinness dell'Astronomia" di P. Moore).
Il Gruppo Astrofili Eporediesi si riunisce tutti i venerdi alle ore 21 nella sede di piazza Boves (quartiere San Giovanni) ad Ivrea, nei locali sottostanti la chiesa parrocchiale. Per ulteriori informazioni, telefonare in segreteria allo 0125-713963 (ore serali) oppure al 389-0506153 (lasciate un messaggio e verrete richiamati). Sito Internet: www.ivreastrofili.it.Gli orari riportati sono espressi in TMEC (Tempo Medio Europa Centrale) cioè l'ora riportata nei nostri orologi quando è in vigore l'ora solare (aggiungere +1h quando è in vigore l'ora legale). I valori sopra riportati sono validi per le coordinate geografiche di Ivrea.