Rio Riveletto, al via i lavori finali per la messa in sicurezza
LUGNACCO.In questi giorni inizieranno ufficialmente i lavori dell'ultima parte appaltata di Rio Rivelletto, una sella della collina di Lugnacco, la cui operazione verrà a costare circa 100.000 euro.
Iniziati quattro anni fa, i lavori si protrarranno fino alla prossima primavera con un costo complessivo che si aggira sul milione di euro.
Entriamo più nel dettaglio di un'opera molto importante per questa comunità della Valchiusella. Ai confini con il Comune di Pecco si sono costruite due briglie, una in legno e l'altra in cemento, ovvero un muraglione di circa venti metri con il principale obiettivo di sostenere la collina, mentre al ‘limes' con il Comune di Loranzé Alto è in fase di definizione la costruzione di un canale che convoglierà le acque nel Rio Valassa, lo scolmatore del lago di Alice Superiore.
Per permettere una viabilità più fluida e allo stesso tempo efficiente, in questo tratto sono stati costruiti dei ponticelli ed una strada che corre parallela al canale. «Erano dei lavori - commenta il primo cittadino Giovanni Perassa - estremamente necessari ed inderogabili».