In consiglio il caso ‘Verrès Spa'

VERRES. Approda in consiglio comunale lo scottante caso dei 50 dipendenti della Verrès Spa che l'azienda ha deciso di licenziare. Ad anticiparlo è il vice sindaco Stefano Giovanzana, il quale assicura che l'argomento sarà all'ordine del giorno della seduta in programma venerdi prossimo 30 luglio.
La decisione presa dai vertici della Verrès Spa, azienda che produce monete metalliche, è scaturita, in questi giorni, dopo il calo complessivo degli ordini che si aggirerebbe attorno al 30%. Complessivamente, l'azienda verrezziese, che opera sul territorio comunale dalla fine del secondo conflitto mondiale, si vedrà costretta a diminuire la sua produzione, per l'anno in corso, addirittura del 50% circa, passando dalle 15 mila tonnellate di prodotto lavorato a soli 10 mila. A rischio occupazione anche i lavoratori, qualche decina, con il contratto a termine, che prestano la loro opera nello stabilimento e che hanno un contratto con scadenza al 31 agosto 2010. Fino a tutto il 2010, la produzione dello stabilimento riguarderà solo ordini di lavoro di limitate quantità provenienti da Italia, Venezuela e Francia.
«Siamo preoccupati anche noi per questo andamento produttivo dell'azienda - sottolinea il vice sindaco Stefano Giovanzana, con delega anche all'industria -; bisognerà chiedere spiegazioni ai vertici dell'azienda, poi vedremo il da farsi con i sindacati e con tutti quelli che, in qualche modo, sono legati a questa difficile situazione di crisi. Di certo - conclude il vice sindaco -, della questione parleremo nel consiglio comunale convocato per venerdi 30 luglio».

Luigi Varese