Per una guida sicura senza alcol
IVREA.In occasione della festività del santo patrono di Ivrea (S.Savino), gli operatori sanitari dell'Asl TO/4 che lavorano nel progetto di sensibilizzazione della popolazione sul tema dell'alcol e della sicurezza alla guida denominato 'Scegliere la strada della sicurezza" saranno presenti con uno stand in p.zza Freguglia a Ivrea, domenica 11 luglio p.v. dalle ore 10 alle ore 19. L'attività di questo gruppo è iniziata nel febbraio di quest'anno in collaborazione con il Sert di Ivrea (progetto Sommergibile) ed è stata promossa dalla direzione integrata della Prevenzione dell'Asl TO/4.
Presso lo stand sarà quindi possibile per la popolazione sperimentare la prova dell'etilotest, sentire i suggerimenti degli operatori in rapporto al tema della guida sicura e consultare alcuni materiali didattici utilizzati nelle scuole: in particolare si tratta di video proposti da questi stessi operatori agli studenti delle scuole secondarie di 1ºe 2º grado dei distretti di Ivrea e Cuorgnè per approfondire sia il tema del corretto uso delle cinture di sicurezza in auto, sia le strategie migliori per i rientri a casa dopo le notti in discoteca (es. guidatore designato o altro ancora).
Sempre nello stand sarà possibile visionare altri video tematici ideati, prodotti e presentati in anteprima dagli allievi del Corso di laurea in infermieristica di Ivrea.
Questi 10 anni di attività segnano un costruttivo percorso di collaborazione e lavoro in rete tra l'Asl TO/4 e altre istituzioni del territorio sul tema della prevenzione dell'incidentalità, frutto anche di percorsi formativi congiunti con le Polizie Municipali, con la Polizia di Stato, con i Carabinieri e le Associazioni di Volontariato.