L'impegno di Bertone per i lavoratori

IVREA.In molti hanno partecipato anche alla messa, con indosso le magliette che raccontano in frasi lapidarie la loro situazione incredibile. E fuori dal santuario di Monte Stella, venerdi mattina, una delegazione di lavoratori Agile e Phonemedia ha incontrato il Segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone. Pochi minuti per raccontare la loro situazione in aziende, oggi gestite da commissari, al centro di compravendite in una galassia che porta all'estero e il cui risultato è stato la perdita di commesse, stipendi, trattamenti di fine rapporto. In una parola: la dignità.
Al cardinale è stato consegnato un dossier. E lui si è impegnato a sollecitare un impegno costruttivo parlando con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Lettae con il ministro del Lavoro Maurizio Sacconiper sbloccare la cassa integrazione in deroga dei lavoratori Phonemedia, da diecici mesi senza stipendio. Per Agile, la situazione è delicatissima. I tre commissari giudiziali hanno depositato al Tribunale di Roma le loro relazioni. Nei prossimi giorni dovrebbe essere nota la decisione: amministrazione straordinaria o fallimento.
Il consigliere regionale Roberto Tentoni, invece, interviene sulla vicenda Phonemedia - Team Service scagliandosi contro la Cgil, rea, per l'esponente del Pdl, di «contestare con cavilli fino a mettere in discussione l'acquisizione delle commesse per avviare l'attività. E' incredibile - sottolinea - che ci siano questi atteggiamenti estremisti del 'tutto o niente" che danneggiano prima di tutto quelli che hanno perduto il lavoro e che si trovano in gravi difficoltà». Il consigliere comunale Pdl Massimiliano De Stefanochiede l'intervento del Comune per «tutelare chi oggi, sta investendo risorse private sul nostro territorio» e si dice disponibile a organizzare davanti al municipio di Ivrea una manifestazioni delle lavoratrici della cooperativa Team Service (per ore 22, assunte a tempo determinato) qualora non cessino gli 'impedimenti di ogni genere" ai danni delle responsabili della cooperativa.
Team Service, costituitasi in cooperativa il 27 maggio scorso con sede in via Cesare Pavese, in un piano dello stabile di Agile, ora in mano ai custodi giudiziari, era stata seguita fin dall'inizio da De Stefano e Tentoni anche in relazione alla possibilità di accedere alla Legge Marcora, che prevede l'erogazione di fondi per avviare le attività. Slc Cgil aveva chiesto chiarezza sull'utilizzo dei locali da un lato e, dall'altra, che non si avviasse un'attività con le commesse che, fino a pochi mesi prima, erano di Phonemedia.
E se l'assessore al Lavoro Enrico Capironeracconta di aver incontrato Team Service alcune settimane fa, quando l'iniziativa era ancora a uno stadio embrionale, e di aver dato la disponibilità, come già fatto per altri call center, di individuare uno spazio idoneo per l'attività e per questo di essere pronto ad ascoltare il piano industriale, la Slc Cgil respinge al mittente le accuse di Tentoni. «Mai detto di voler 'cacciare" qualcuno - sottolinea la segreteria torinese -. Siamo a favore dell'iniziativa privata che porti buona occupazione, per le iniziative economiche chiare e per la trasparenza sulle commesse Phonemedia. E siamo pronti a parlarne. Quanto alla politica - è la stoccata - farebbe bene a far avere la cassa integrazione alle lavoratrici, ancora sempre in attesa di una firma». (ri.co.)