Attenti alle truffe in nome della solidarietà

IVREA. Si sente continuamente parlare di associazioni di volontariato, o presunte tali, che con le scuse più disparate tentano di estorcere denaro a cittadini che, convinti di devolvere i loro soldi per giuste cause, diventano vittime ignare di vere e proprie truffe.
E' quanto sta accadendo proprio in questi giorni ad Ivrea. I centralini dello 'sportello stranieri" e delle 'politiche sociali" del Comune sono stati più volte oggetto di telefonate da parte di privati cittadini che dicono di aver ricevuto telefonate, o in alcuni casi di essere addirittura stati avvicinati per strada, da persone che, spacciandosi come volontari di una presunta 'associazione stranieri", incaricata dal Comune stesso, chiedevano fondi per l'iniziativa della 'cena multietnica" promossa ad Ivrea per sabato scorso, o addirittura per incrementare le raccolte di denaro a favore delle vittime del terremoto di Haiti, per cui il Comune ha effettivamente aperto un conto corrente in un istituto di credito cittadino. Ovviamente si tratta di truffatori che, senza scrupoli, approfittano di qualsiasi iniziativa per farsi dare, in maniera illecita, del denaro.
L'assessore alle Politiche Sociali Paolo Dallantiene a sottolineare che si tratta di una truffa. «Confermiamo che non abbiamo autorizzato nessuna associazione a raccogliere denaro per conto del Comune stesso - allerta l'assessore -. Raccomandiamo, pertanto, chiunque riceva telefonate di questo tipo o venga avvicinato da qualcuno con un'analoga richiesta, di rivolgersi tempestivamente alle autorità e di segnalarlo ai nostri sportelli comunali». «Qualora decidessimo di avviare iniziative del genere - conclude - sarà nostra cura avvisare i cittadini e gli organi di stampa come abbiamo sempre fatto». (de.ga.)