Verso l'estate tra rime e note
CHIAVERANO. La seconda stagione di ‘Chiaverano in musica' ha inserito nel suo cartellone 2010 anche una serata dedicata alla poesia. Venerdi 4 giugno, alle ore 21.00, al Teatro Bertagnolio, Edgardo Pocorobba presenta il suo libro ‘60....cosi' - Antologia di liriche e racconti- con letture del ben noto attore e doppiatore torinese Mario Brusa.
Come diceva Eugenio Montale, uno dei grandi poeti del secolo scorso, «La poesia non sopporta altra musica che la propria». Pensando a questo, probabilmente gli organizzatori dell'iniziativa chiaveranese hanno dedotto che anche una serata dedicata alla poesia stesse bene fra le quindici interamente musicali.
Nato a Brandizzo nel 1949, giornalista professionista, Pocorobba è funzionario della Provincia di Torino con l'incarico di seguire il settore musicale e, in particolare, Organalia, la rassegna organistica che ha portato a Chiaverano organisti di notevolissima caratura come Luigi Ferdinando Tagliavini, Guido Donati ed altri. Tutti entusiasti dell'organo ‘Bruna' della chiesa parrocchiale.
Pocorobba è socio fondatore dell'Associazione Culturale Contatto e dal 1999 è direttore artistico di Chivasso in musica ed è vicepresidente dell'Accademia Corale ‘Stefano Tempia' di Torino, la più antica istituzione corale torinese, nata nel 1875. Naturalmente Pocorobba non è nuovo a pubblicazioni di carattere storico locale, e poetico.
«Le tematiche trattate in questo libro - afferma Marina Rota - che raccoglie la produzione creativa dei primi suoi 60 anni, rappresentano il disegno volontario di una biografia in poesia e prosa: una sorta di architettura che sottolinea i momenti essenziali del suo cammino artistico e umano, attribuendogli i caratteri di un itinerario armonico. Procedendo, come sempre avviene attraverso quelle interruzioni, quei contrasti e quelle contraddizioni in mancanza dei quali non possono esistere nè dialettica, nè arte, nè vita».