Un mese con i calciatori in erba

BANCHETTE.Lunedi scorso nella sala comunale di Banchette è stata presentata la nona edizione del torneo calcistico giovanile. Sono intervenuti il presidente rossoblu Egidio Tritto con il responsabile del settore giovanile Gianni Sabolo e il responsabile organizzativo Luigi Sosso; con loro il presidente dell'U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro i tumori dei bambini) locale, la dottoressa Daniela Peretto e la collega dell'Istituto dei sordi di Torino, Luisa Accardo.
Organizzato dall'Unione Sportiva Dilettantistica Banchette e dal Comune, il torneo prenderà il via sabato 1º maggio, con impegnate le categorie dai Piccoli Amici fino agli Allievi, per finire il mercoledi 2 giugno. Protagoniste della Kermesse saranno 106 squadre di 38 società, ovvero: Banchette, Bosconerese, Brandizzo, Brusnengo, Castellamonte, Charvensod, Cossatese, Courmayeur, Crescentinese, Cuorgné, Cvr, Evançon, Favria, Feletto, Gaglianico, Ivrea, Leini, Libertas, Montanaro, Monte Cervino, Parlamento, Pavonese, Piemonte Sport, Pont Donnaz, Pro Settimo, Rivarolese, Rivara, Romanese, San Giorgio, Strambinese, Torino, Valle Elvo, Vallorco, Volpiano. Sui manti erbosi di Banchette, Pavone e Samone si disputeranno cinque Memorial: la 5ª edizione dell'‘Enea Braghin' (15 e 16 maggio), il 4º ‘Giuseppe Garda' (2 maggio), poi tre ‘new entry', il Memorial ‘Luigi Barisione' (23 maggio), il ‘Franca Lazzarini' (9 maggio) e il ‘Massimo Baima', il giorno di chiusura del torneo. Nel torneo ‘Enea Braghin', organizzato dal Banchette con Stefano Braghin, ex ds dell'Ivrea Calcio ora al Bassano, si affronteranno le categorie Allievi Nazionali di Alessandria, Pro Vercelli (detentrice del trofeo), Bassano e i padroni di casa del Banchette.
La manifestazione avrà anche uno scopo benefico dacché parte del ricavato andrà all'U.G.I ed all'istituto dei sordi di Torino. Quel che maggiormente conterà sarà lo spirito che dovrà contraddistinguere la manifestazione, ovvero la solidarietà verso chi soffre.

Loris Ponsetto