Rgi e Aosta ancora di fronte

IVREA. E' già tempo di play-off. Non si è ancora spenta l'eco della sfida dell'ultima giornata di stagione regolare, che Rgi Lettera 22 e Moretti Zero Aosta si ritrovano di fronte per il primo turno nella corsa alla C Dilettanti. Appuntamento domenica 28, ore 18, alla palestra del Cena a Ivrea. Gara 2 sarà giovedi 8 aprile ad Aosta; eventuale gara 3 ancora a Ivrea domenica 11 aprile.
La sfida è di quelle interessanti, equilibrate: Ivrea e Aosta sono formazioni che non nascondono le proprie ambizioni, forse, le più attrezzate di tutta la regione per tentare la scalata; si affrontano subito un po' per caso, un po' per classifica avulsa, un po' per propri demeriti. Aosta ha tre giocatori extralusso per la categoria (il play Lisandro Liguori, l'ala Chris Balliro, il centro Jean Marie Chenal), ma fanno notizia le ultime sconfitte interne subendo oltre 90 punti, ritrovando all'improvviso al 5º posto, perdendo seconda piazza e fattore campo.
Ivrea è invece una squadra sicuramente più giovane e dal talento più diffuso, una panchina più profonda, ma anche poca continua: la Rgi è stata una schiacciasassi in casa, ha lasciato a desiderare in trasferta.
In stagione Aosta è stata l'unica a vincere al Cena, mentre fuori casa la Rgi Ivrea ha convinto solo sabato scorso proprio in Vallée. Lo spettacolare 94-91 firmato Novarese e Manfrè, con Castagnetti seduto in tribuna a tifare (ma in gara 1 ci sarà) è stato solo l'aperitivo. Ora viene il bello.
Risultati (girone A) ultima giornata:Serravalle-Alessandria 60-59, Trino-Trecate 69-80, Biella-Borgosesia 57-64, Verbania-Borgomanero 77-82, Aosta-Rgi Lettera 22 91-94, Monferrato-Novara 74-70. Classifica.Trecate 32; Serravalle, Borgomanero, Rgi Lettera 22 e Aosta 28; Trino 24; Novara 22; Borgosesia 20; Alessandria e Monferrato 16; Biella 12; Verbania 10. Play-Off:Trecate-Borgosesia, Rgi Lettera 22-Aosta, Serravalle-Novara, Serravalle-Novara,Trino-Borgomanero. Play-Out:Alessandria-Verbania, Monferrato-Biella. (ma.ce.)