Vistrorio, i ‘costi' della giunta
VISTRORIO.Ma quanto costano, davvero, i piccoli Comuni? Federico Steffenina è sindaco di Vistrorio. E proprio non ci sta ad ascoltare la proposta di legge di Calderoli che prevede la riduzione (drastica) dei consiglieri comunali «spacciata come una riforma che permetterà la riduzione della spesa pubblica».
E cosi, Steffenina racconta 'i conti" di Vistrorio, 500 abitanti. «Attualmente il consiglio è composto dal sindaco, otto consiglieri di maggioranza e quattro di minoranza. La giunta è composta da quattro assessori, ad ognuno dei quali è affiancato un secondo consigliere».
Ma quanto costano? «Il conto è presto fatto - dice -, a cominciare dall'indennità di carica del sottoscritto, 270 euro lorde al mese (che diventeranno 250 lorde nel 2010). Le indennità di carica degli assessori è zero, come per i consiglieri che li affiancano e come il gettone di presenza. Nel 2009 il costo totale di sindaco, giunta e consiglio è stato 3240 euro, 3000 sarà il costo del 2010».
E non è tutto: «Il sottoscritto - aggiunge Steffenina - non ha un cellulare pagato dal Comune, ma utilizza il proprio personale, il che significa essere reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma soprattutto significa pagare di tasca propria tutte le telefonate fatte per conto del Comune. Il sottoscritto non ha un'auto blu, ma una macchina grigia che è la propria auto e che utilizza per le trasferte 'istituzionali", ci mette il gasolio di tasca propria e non compila la richiesta di rimborso chilometrico. Il sottoscritto non ha mai richiesto all'azienda dove lavora permessi retribuiti per incarico pubblico con successiva richiesta di rimborso al Comune. Costo totale dei benefit del sindaco per il 2009: zero. Stessa cosa per gli assessori».
La situazione raccontata da Steffenina è identica a tantissime altre realtà. «La nostra mega-giunta - dice - è nata perchè era l'unico modo per seguire dignitosamente la vita amministrativa del nostro Comune. E si può amministrare un Comune senza gravare sui cittadini».
La riforma Calderoli non piace: «Nei paesi con meno di mille abitanti la giunta sparirà, il consiglio sarà composto da sei consiglieri. Di fatto sarà restituita la figura del podestà?». Per il sindaco ci sono molti modi per ridurre i costi «ma da un ministro della Repubblica mi aspetterei proposte più serie e sensate, che possano davvero ridurre la spesa senza minare il tessuto democratico e la partecipazione dei cittadini».