Terzi in ‘Fotometria e Topografia'

CUORGNE'. Un altro importante riconoscimento per l'Istituto di Istruzione Superiore '25 Aprile" di Cuorgnè. La Società Italiana di Fotometria e Topografia di Milano ha attribuito agli allievi della quinta G del corso geometri dell'unica secondaria superiore della cittadina altocanavesana il terzo premio per il concorso annuale per gli Istituti di Istruzione Superiore.
L'attestato arriva dopo l'attribuzione dell'eccellenza da parte della Fondazione Agnelli e la vincita del concorso 'Diventiamo cittadini europei" bandito dalla Consulta Regionale Europea che ha visto sugli scudi i ragazzi del corso ragionieri.
Per quanto riguarda l'ultimo premio, la commissione giudicatrice, composta da docenti universitari e dirigenti del Miur, si è riunita presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, sezione di Topografia dell'Università degli Studi di Cagliari. Il premio in questione, consistente in materiale di studio e scientifico per la topografia, verrà consegnato nel prossimo mese di dicembre durante un convegno internazionale che si terrà a Bari.
Il '25 Aprile" ha, poi, aderito al 'Progetto Patti Chiari" con la collaborazione dell'Unicredit Group per un'attività di aggiornamento ed approfondimento con il mondo bancario che prevede anch'essa un concorso con premio finale. Visto come stanno andando le cose, non sorprenderebbe se gli allievi dell'Istituto cuorgnatese potessero allineare in bacheca l'ennesimo 'trofeo".
Ma al '25 Aprile", la scuola che conta oltre 600 alunni suddivisi nei tre corsi di studio (ragionieri, geometri, professionale ad indirizzo aziendale e ad indirizzo turistico), non mancano nemmeno le iniziative. Come quelle (importantissime) per la tutela della salute, per esempio.
«La responsabile, la professoressa Carola Peradotto, è stata anche incaricata di vigilare sull'eventuale insorgenza di problemi connessi all'influenza AH1N1, ma sinora non c'è nessun allarmismo - afferma il dirigente scolastico, Federico Morgando -. Intanto, continuano la campagna sulla sensibilizzazione alimentare per combattere l'obesità tra gli adolescenti e le attività con l'Avis di Cuorgnè che, nel mese di novembre, porteranno nuovamente l'autoemoteca nel cortile della scuola con possibilità per gli studenti più grandi ed il personale di donare sangue. Il prelievo sarà preceduto da un ciclo di incontri rivolti alle classi quinte per sensibilizzare alla cultura della donazione».
Tra le altre iniziative promosse all'Istituto di via XXIV Maggio sempre in tema di attenzione alla salute, si segnala la collaborazione con l'Asl per la prevenzione delle malattie trasmissibili sessualmente e contro l'abuso di alcool e droghe. Esiste, infine, un'intesa con la stazione dei Carabinieri di Cuorgnè che ha già portato gli uomini dell'Arma ad effettuare, nei pressi della scuola, controlli casuali ma periodici contro la detenzione di droghe leggere e chimiche.
Gli esiti, finora, sono sempre stati negativi, ma in un settore delicato come questo, evidentemente, la parola d'ordine è mai abbassare la guardia.

Chiara Cortese