Il Premio Saint-Vincent al Quirinale
SAINT-VINCENT.Il Premio Saint-Vincent di Giornalismo ha spento la sua sessantesima candelina al Quirinale di Roma. Venerdi scorso, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze speciali attribuite in questa edizione. Le menzioni sono andate al senatore Giulio Andreotti e all'on. Pietro Ingrao. «I due premi speciali assegnati a Giulio Andreotti, già direttore di Azione Fucina, collaboratore de Il Popolo e oggi direttore della rivista 30 Giorni, e a Pietro Ingrao, un tempo redattore de L'Unità - ha dichiarato il presidente della Regione, Augusto Rollandin - costituiscono l'esempio di come, benchè di formazioni e su posizioni diverse, si possa dialogare nel rispetto reciproco e nella massima considerazione delle istituzioni, in un senso comune di rispetto per i principi costituenti della convivenza civile.
Presso il Museo della Piazza San Giovanni dei Fiorentini, si è svolta poi la cerimonia di consegna delle Grolle d'Oro ai vincitori: Tony Capuozzo, Emilio Carelli, Paolo Rumiz, Claudio Pagliara, Rosaria Capacchione, Fiorenza Sarzanini, Olivo De Leon, Maurice Le Moine.
Il Premio per la Comunicazione della Regione Valle d'Aosta è andato a Massimo Gramellini, la Targa d'Argento dell'Associazione stampa valdostana a Livio Forma e il Premio Ordine giornalisti Valle d'Aosta a Mario Pogliotti. (a.a.)