ROMANO. Cambio di maggioranza al comune di Romano. Sindaco è Oscarino Ferrero, già assessore nelle precedenti giunte di centro sinistra, che si è imposto sul filo di lana: 17 voti di scarto a suo favore su un totale di 710 e 693 per il suo principale avversario Stefano De Bei, che non ha mancato di esprimere a caldo la propria delusione per il risultato uscito dalle urne.
Il candidato sindaco Dario Formento ha conquistato il discreto bottino di 348 voti che gli consentiranno di sedere in uno dei quattro seggi assegnati alle minoranze.
Con Oscarino Ferrero torna nelle file della maggioranza, l'ex sindaco Giuseppe Laini dopo la bruciante sconfitta subita nella precedente tornata elettorale, per poche decine di voti, ad opera del sindaco uscente Antonio Conto. Anche in questo turno elettorale, per il sindaco di Romano, la sfida si è giocata su una manciata di voti che, nel corso dello stressante scrutinio finito dopo la mezzanotte, ha visto a turno prevalere l'uno o l'altro candidato fino alla sentenza della terza ed ultima sezione che ha determinato il leggero scarto di soli 17 voti. Pochi voti, davvero una manciata, ma sufficienti per determinare il cambio di maggioranza.
«Sono molto felice per il risultato — ha commentato Oscarino Ferrero — sono soddisfatto e contento perché la popolazione ha creduto in me e nella mia squadra e non alle falsità che sono state dette nei miei confronti nel corso della campagna elettorale. Ma, ora dobbiamo ripartire da zero, dobbiamo dare un colpo di spugna al passato — ha concluso il neo sindaco di Romano — perché il mio impegno, come ho sostenuto in campagna elettorale è quello di realizzare il nostro programma e di essere il sindaco di tutti». (s. ro.)