BUROLO Diminuiscono gli alunni anche alla Media Fermi

BUROLO. Sono complessivamente 234 i bambini che risultano iscritti, alla scadenza del 28 febbraio 2009, nelle prime classi nella sede centrale di Burolo della scuola media Fermi e nelle sedi staccate di Strambino, Piverone e Vestignè.
Di questi, solo 50 hanno chiesto di poter frequentare sezioni a tempo ordinario (30 ore settimanali), mentre i restanti 184 sono interessati al tempo prolungato (38 ore settimanali).
Sezioni di tempo ordinario saranno previste soltanto nelle sedi di Burolo, con 32 iscritti su 60, e Strambino, dove i richiedenti sono però soltanto 18 sul totale di 87 nuovi alunni di prima classe.
La variazione più significativa di iscritti in prima classe è quella della sede di Strambino (la più grande della media Fermi) dove, rispetto ai 129 alunni di prima dell'anno scolastico in corso, le iscrizioni sono scese ad 87 anche.
Sembra alquanto verosimile che, rispetto alle attuali sei, nel prossimo anno le classi di prima media a Strambino potrebbero scendere a cinque, ma questo comporterebbe comunque l'aumento di una classe (da 14 a 15), con problemi di spazio nella scuola strambinese, visto che le terze in uscita saranno soltanto quattro.
A Burolo, i 60 alunni (rispetto agli attuali 64) iscritti in prima dovrebbero essere suddivisi in tre classi. A Piverone i 38 (35 attuali) nuovi iscritti frequenteranno le uniche due sezioni a tempo prolungato.
Analoga la situazione nella sede di Vestignè dove i 49 allievi di prima classe (lo stesso numero dell'anno in corso) dovrebbero essere suddivisi nelle due classi a tempo prolungato. (s. ro.)