L'entusiasmo per Cossatera e Cossatè Banchette, il passaggio delle consegne a Roberta Revelant e Roberto Costa

BANCHETTE. E' stato, secondo la tradizione, il Gran Cerimoniere Ferdinando Benvenuti, 'in virtù dei poteri conferitigli" a ordinare che si procedesse all'investitura della Cossatera 2009, Roberta Revelant, e del Cossatè, Roberto Costa. Con il passaggio delle consegne, i due protagonisti, prima di affacciarsi al balcone del Circolo di Banchette per la presentazione ufficiale alla cittadinanza, hanno ottenuto 'l'alto onore di rappresentare il proseguimento delle tradizioni carnevalesche".
Con 'l'obbligo di tenere alto, con divertimenti e allegriusa, lo spirito che anima il carnevale banchettese".
Obbligo che hanno assolto egregiamente, meritandosi appieno tutto l'entusiasmo e il calore della gente che li ha seguiti e applauditi lungo il fine settimana carnevalesco e che, certamente, li circonderà di tutto il proprio entusiasmo anche oggi, lunedi 9, durante la sfilata, insieme all'Ordine del Fiore di Zucca al gran completo, nella mattinata dedicata ai più piccoli.
Il corteo partirà dalla scuola elementare Pertini e si articolerà lungo via Castellamonte. Al termine ci sarà lo spettacolino degli Artinbanco.
Eporediese di origine, Roberto, il Cossatè, è professionalmente attivo a Banchette in una rinomata attività di impianti elettrici, ha 56 anni, ed è padre di Francesca e nonno di Giulia, 4 anni, subito coinvolta nel Carnevale in veste di paggetta.
E' giustamente fiero del suo essere protagonista accanto a Roberta, graziosissima Cossatera. Nata a Banchette, dove risiede, Roberta, 31 anni, studentessa-lavoratrice, è alla sua prima esperienza quale protagonista di un carnevale.
Si dichiara ‘felicemente fidanzata' con Simone Rattazzi e lieta di aver condiviso con tutto il paese la gioia di questa festa, peraltro non ancora terminata.
«A lei e al Cossatè 2009 – spiega il bravissimo organizzatore, Roberto Bianco- sono state riservate due sorprese: una splendida pariglia a trainare il carro della Cossatera e i due nuovi costumi, opera dell'autentica arte sartoriale di Caterina Casulli».
Costumi che sono stati molto ammirati nelle varie sfilate e che rivelano con quanta passione e cura per i dettagli sia sempre dedicata al carnevale da parte dei volontari del Circolo di Banchette.
Dopo la giornata di lunedi, l'ultimo atto del carnevale 2009 sarà la cena di chiusura organizzata per sabato 14 marzo.
Franco Farnè