Torneo, in cerca dei sovrani Una ‘tegola': probabile la defezione del borgo Ronchi
CUORGNE'. A piccoli passi. E' uscito in questi giorni il bando ufficiale per la ricerca dei personaggi che dovranno interpretare il ruolo di Arduino e Berta nell'ambito del Torneo di Maggio. C'è tempo sino al 9 aprile per le candidature e nelle aspettative della Pro loco ci si augura che le richieste siano molte (magari qualche cuorgnatese doc non guasterebbe, senza nulla togliere a chi ha ricoperto il ruolo dei sovrani nel corso della manifestazione). Parallelamente, continuano gli incontri. Quelli del lunedi sera, quando a riunirsi è il 'Consiglio Maggiore" del Torneo, una cerchia ristretta di persone che rappresentano borghi e gruppi ai quali si è chiesto, da subito, di mettere in moto la macchina organizzativa. E quelli del giovedi, giorno abituale di ritrovo della Pro loco per fare il punto della situazione e verificare lo 'stato di avanzamento dei lavori".
In questo senso, va detto che le prime cose (importanti) sono state fatte, ovvero contattare l'Asl e la Guardia di Finanza per tutte le pratiche di loro competenza. Ora, in agenda, c'è il faccia a faccia con l'amministrazione comunale per capire quale dovrà essere il ruolo del ‘palazzo' ed avere rassicurazioni in merito alla logistica della manifestazione. Com'è noto, uno degli scenari del Torneo è piazza Pinelli che in questo momento è oggetto di lavori di restyling. L'operazione di maquillage sarà completata per le date scelte dalla Pro loco per la rievocazione o si dovrà riparare altrove? L'enigma (visti gli intoppi sorti proprio nell'ultimo periodo sotto la copertura dell'ala della storica piazza) andrà sciolto e in tempi ragionevoli.
Sul programma del Torneo si è ancora in una fase embrionale e vige, comunque, una ‘moderata' cortina del silenzio perchè nell'edizione del rilancio si vuol fare le cose per bene e meno si sa meglio dovrebbe essere per tutti. Qualcosa trapela, per altro. Una notizia non buona è la più che probabile defezione di uno dei sette borghi, quello dei Ronchi San Bernardo Maddalena. Sin'ora, alle riunioni non si è presentato alcun rappresentante, e non per problemi con la nuova Pro loco, ma più semplicemente perchè il gruppo ‘storico' del borgo bianco-viola, pluridecorato al Torneo (vittorie sonanti sia nella corsa delle botti che nel torneo equestre sul prato del Ponte Vecchio), si è ormai sfaldato e non ci sarebbe alcun ricambio in vista. Certo, sarebbe un vero peccato che nella manifestazione della rinascita mancasse proprio uno dei borghi che il Torneo l'ha scritto. Ma di trofei (e ricordi) non si campa. Se non c'è la gente, non ci si può inventare qualcosa che almeno le rassomigli. C'è ancora tempo, per altro. Chissà che in collina non si smuova qualcosa.
Mauro Michelotti