Un disastroso Chivasso crolla a Venaria: 56-101


VENARIA - CHIVASSO:101 - 56
(27-14, 52-30, 69-46) BASKET VENARIA - Bucossi 8, Del Gaudio 10, Tomatis 11, Tonon 23, Siragusa 18, Baratta 10, Enrico 9, Chiadò 9, Cotrufo 2, Trabucatto 1. All. Venezia.
ASPIRA CHIVASSO - Giolo, Carucci 9, Siclari, Marta 12, Garbolino 10, Negro 21, J. Squarcina, Bosticco, Salvadeo 6, Montanaro. All. Cena.
VENARIA.Disastro Chivasso. Ultimo match di regular season fatale per la Aspira Chivasso che cade pesantemente e clamorosamente sul parquet di Venaria. Dove subisce il parziale più umiliante della stagione, cancella le ultime prove assai positive e pare essere ripiombata nell'incubo tecnico tattico di dicembre.
Ma il risvolto più grave di questa sconfitta è rappresentato dalla perdita del 10º posto in classifica che condannerà la Aspira a disputare le gare decisive dei play-out in trasferta. Infatti grazie alla contemporanea e inaspettata vittoria di Fossano sul difficile campo di Aosta, i biancoverdi sono raggiunti in classifica proprio da Valgina e compagni, che - in virtù della differenza canestri favorevole negli scontri diretti - li superano e si guadagnano il diritto del fattore campo a favore.
Ora Chivasso dovrà iniziare la sua avventura verso la salvezza da Vercelli, dove sabato 5 aprile si scontrerà con gli Old Blacks, nel primo degli eventuali cinque match che sanciranno chi sarà la prima squadra a salvarsi.
Della gara contro Venaria c'è poco dire. Chivasso ha giocato male, slegata, affidandosi nuovamente all'individualità più che alla forza del gruppo. Un errore costante nella prima parte della stagione, ma totalmente scomparso negli ultimi due mesi.
Un errore probabilmente generato dalle assenze di Vettori, Mosciatti, Delliguanti e Bono e dai problemi fisici di Marta e Garbolino. Un errore assolutamente da evitare sabato prossimo. È tempo di play out, è l'ora della verità. (r.v.)