‘Stangata' per bar e attività commerciali
AYAS.Brutta sorpresa in arrivo per i titolari di bar e attività commerciali di Ayas. Il consiglio comunale, nel corso della seduta di lunedì scorso, ha deliberato per queste categorie un aumento dell'Ici al 5 per mille (più 25%). Sale anche, al 6 per mille, l'aliquota per i titolari di seconde case. Invariata invece al 4 per le prime case. Un rincaro che frutterà alle casse comunali introiti aggiuntivi per 620 mila euro, utili per rispettare il patto di stabilità.
La decisione ha provocato non poche discussioni e ha visto due voti contrari e un astenuto all'interno della maggioranza che sostiene il sindaco Giorgio Munari. Particolarmente critico il vice sindaco, Silvio Rollandin, che ha detto sì al bilancio 2008, chiedendo però che venisse aggiunta una postilla per esprimere la propria riserva sulla decisione di aumentare l'Ici e sul mancato contenimento delle spese correnti.
Il documento contabile del Comune pareggia per l'anno in corso sui 15 milioni e 200 mila euro. Moltissimi gli interventi in programma, tra cui la ristrutturazione del palazzetto dello sport per una spesa di 4 milioni e 600 mila euro. Altri due milioni verranno investiti per la riqualificazione e valorizzazione dei villaggi, 600 mila euro per la costruzione dei parcheggi sulla strada per Barmasc. A bilancio anche fondi per la sicurezza sul territorio: 100 mila euro verranno impiegati per l'installazione di sistemi di videosorveglianza nei punti centrali del paese. (a.a.)