Il Pd unisce il consiglio comunale
STRAMBINO. Casualità o clamorosa novità politica? E' questa la domanda al termine dell'ultima seduta del consiglio comunale. E' infatti accaduto che, all'indomani dalle recenti primarie del Pd, il sindaco Savino Beiletti, esponente del nuovo partito, ed il capogruppo della minoranza Ervana Vogliano, neo eletta nel comitato regionale, si sono trovati faccia a faccia sui banchi del consiglio.
Fin qui niente di particolare, ma la vera novità (o casualità) sta nel fatto che, per la prima volta da molto tempo, tutti i punti all'ordine del giorno della seduta sono stati approvati all'unanimità: maggioranza e minoranza in perfetto accordo.
Con voto unanime il consiglio ha approvato la modifica al regolamento delle entrate comunali, il nuovo regolamento relativo al servizio di trasporto scolastico, con la conferma delle modalità (tariffe, orari, percorsi) già adottate in passato per lo svolgimento del servizio di collegamento tra capoluogo e frazioni. All'unanimità è stato approvato il rinnovo, per altri nove anni, della convenzione per l'esercizio congiunto delle funzioni di segreteria, svolte da Giovanni Alessandro per due terzi nel comune di Strambino e per un terzo in quello di Lessolo. Il sindaco ha illustrato i contenuti e le finalità del nuovo Programma Territoriale Integrato 'Canavese Business Park", nato in continuità con i Patti Territoriali con la partecipazione di tutti i maggiori Comuni canavesani con la partecipazione di privati. L'iniziativa è stata accolta con favore dalla Regione che ha concesso un primo contributo di 160 mila euro per la redazione dei progetti con i quali concretizzare l'iniziativa. Il consigliere di minoranza Gianpiero Gladiolo ha presentato un'interrogazione nella quale lamenta che lo sbarramento effettuato a monte della frazione Cerone dal Comune per rallentare il deflusso delle acque piovane del Vignolasso impedisce anche il deflusso delle acque sorgive, con la conseguenza che alcune fognature scaricano a cielo aperto nel rio asciutto. Il sindaco Beiletti ha risposto di aver subito girato la segnalazione Romano, sollecitando una verifica e gli eventuali provvedimenti correttivi, e di aver richiesto gli interventi di sua competenza anche alla Smat. (s.ro.)