Senza Titolo

GIOVEDI' 4 OTTOBRE SOLEIl Sole sorge ad Ivrea alle h06 30' e tramonta alle h18 05'. Si trova nella Costellazione della Vergine.
LUNALa Luna sorge ad Ivrea alle h23 52‘del giorno 3 ottobre (mercoledi) e tramonta alle h15 18'. Si trova nella Costellazione dei Gemelli.
L'EVENTOAlle h20 55' si ha il minimo di Algol (è la stella Beta nella costellazione del Perseo). Buone condizioni di osservabilità.
Il giorno 5 (venerdi)) alle h01 00' si ha la massima librazione lunare in longitudine (valore 8.0º).
Il giorno 7 (domenica) alle h03 40' la Luna è a 3º10' a Nord di Venere. Congiunzione visibile dall'Italia, con illuminazione lunare al 14 per cento.
STORIA4 ottobre 1957: lancio dello Sputnik I (URSS), il primo satellite artificiale nello spazio.
7 ottobre 1959: la sonda Luna 3 (URSS) fotografa per la prima volta il lato nascosto della Luna.

GLOSSARIOAfelio: la massima distanza orbitale di un pianeta, o di un altro corpo, dal Sole.

Gli orari riportati sono espressi in tmec (tempo medio Europa centrale) cioè l'ora riportata nei nostri orologi quando è in vigore l'ora solare (+1 quando è in vigore l'ora legale). I valori soprariportati sono validi per le coordinate geografiche di Ivrea: lat. nord 45º 28' - long. est 07º 52'.