C'è il nuovo direttore didattico
CUORGNE'. Cambio al vertice del Circolo Didattico cuorgnatese. A Domenico Ardissone, che ha lasciato l'incarico per raggiunti limiti pensionistici, è subentrato Martino Frasca proveniente dalla direzione del primo Circolo di Ciriè, un passato in qualità di preside alla scuola media di Banchette, dopo aver insegnato lettere per parecchi anni alla media di Agliè.
Saranno 894, tra materne ed elementari, gli alunni che frequenteranno l'anno scolastico 2007/2008 che prende il via quest'oggi, lunedi 10 settembre, nei vari plessi del Circolo didattico della cittadina altocanavesana. Circolo al quale fanno riferimento le materne 'Mamma Tilde" e 'Peter Pan" di Cuorgnè capoluogo, quelle della frazione Salto, dei Comuni di Pertusio e Prascorsano, nonché le elementari di Cuorgnè capoluogo, delle frazioni Salto e Priacco e dei vicini centri di Pertusio, Prascorsano, Valperga, oltre alla sussidiata di Alpette. E' stata, invece, soppressa per diminuzione del numero di alunni la scuola elementare statale di Canischio.
«Il mio primo pensiero va al dirigente Domenico Ardissone che con competenza e professionalità ha guidato il Circolo di Cuorgnè per oltre 25 anni; ha lasciato una scuola ben organizzata e con un valido gruppo di insegnanti, sia nella scuola dell'infanzia che nella scuola primaria - afferma il neo dirigente scolastico Martino Frasca -. Confido nella collaborazione di tutti: personale scolastico, genitori, consiglio di Circolo con il suo presidente, il geometra Boggio, uffici scuola dei vari Comuni, sindaci ed amministratori con i quali ho già avuto i primi positivi contatti».
Frasca giudica le sue esperienze pregresse nel mondo della scuola tutte positive e che lo hanno arricchito «sul piano professionale ed umano. Desidero esprimere un saluto cordiale ai colleghi presidi della scuola media e dell'Istituto ‘25 Aprile' ed un augurio di buon anno scolastico a tutti, ricordando sempre che i bambini sono la cosa più cara e preziosa che abbiamo - aggiunge il nuovo direttore del Circolo didattico cuorgnatese -. La scuola propone, oltre alla normale programmazione, la partecipazione a vari progetti che sono in via di elaborazione, mentre alcuni sono già stati attuati negli scorsi anni e riguardano l'attività teatrale, l'educazione motoria, l'inserimento degli alunni diversamente abili e stranieri».
A proposito di alunni di origine extracomunitaria o comunque provenienti dall'estero, in alcune classi la percentuale raggiunge il 20% e nel Circolo didattico di Cuorgnè è superiore al 10%. Relativamente alla scuola del capoluogo, infine, una buona notizia circa l'edilizia scolastica: «La Regione - conferma il vicesindaco di Cuorgnè ed assessore all'Istruzione, Candido Ghiglieri-, ha comunicato di aver assegnato un contributo di 150mila euro per la sostituzione dei serramenti della scuola elementare Aldo Peno».
Chiara Cortese