Parla straniero l'8º trofeo Mont Avic

CHAMPDEPRAZ. E' cresciuto nel tempo, sino a diventare un appuntamento di rilievo nazionale, il Trofeo "Mont Avic - Memorial Giuseppe e Mauro Fogu", 8ª edizione. La gara, valida come 2ª prova del campionato italiano individuale e di società di corsa in montagna e come prova del campionato valdostano di Martse a Pià, si è svolta domenica, con la via 233 atleti in rappresentanza di 40 società.
Tanti i professionisti di livello che si sono dati battaglia per la conquista del titolo, a cominciare dagli atleti della nazionale azzurra di corsa in montagna che hanno aderito in massa.
Ma la sorpresa maggiore è arrivata da un atleta non italiano: Daniel Kiprop Limo, keniota della società Orecchiella Garfagnana, che ha vinto nella categoria seniores percorrendo i 12.542 metri del percorso in un'ora e sette secondi, lasciando indietro i titolati Marco Gaiardo, Marco De Gasperi, Gabriele Abate, Davide Chicco, Mauro Lanfranchi ed Andrea Regazzoni. La vittoria di Kiprop, in quanto straniero, non è valida per il campionato italiano individuale, ma solo per la società. Al secondo posto, staccato di 25 secondi, Gabriele Abate, compagno di squadra del vincitore, che rilancia così la sua candidatura alla vittoria del campionato: «Ho fatto una gran gara - racconta dopo l'arrivo - tutti noi cinque abbiamo tirato e qualcuno ha ceduto a causa del gran caldo». I "cinque", oltre a Abate, erano Andrea Regazzoni, dell'Atletica Valle Brembana, terzo classificato con il tempo di un'ora e 40 secondi, Marco Gaiardo, ancora dell'Orecchiella Garfagnana, quarto a quattordici secondi dal tempo dell'ultimo gradino del podio, Davide Chicco, quinto con il tempo di 1h01'32" e Marco De Gasperi, sesto classificato, che ha concluso la gara in 1h02'08". Il primo classificato della categoria Promesse è stato invece Bernard Dematteis, della Podistica Valle Varaita, che ha concluso la gara undicesimo (1h03'53) mentre il primo dei valdostani è Enzo Mersi, dell'Atletica Monterosa Fogu Arnad, trentunesimo con il tempo di 1h08'03".
Pronostico rispettato anche tra le seniores femminili, dove ha agguantato il titolo nazionale la bresciana Vittoria Salvini, dell'Atletica Valle Brembana che ha concluso i 7.872 metri del duro percorso in 41'50". Dietro di lei Maria Grazia Roberti, del Gruppo Sportivo Forestale (42'34"), davanti a Elisa Desco, staccata di un minuto e tre secondi. La prima della categorie Promesse è Alice Gaggi, del Gs Valgerola Ciapparelli, decima assoluta con il tempo di 46'40", mentre per la categoria F35 la vittoria è andata a Laura Ursella, dell'Atletica Buja, che ha concluso la gara in 48'11". La prima valdostana in classifica è Sally Larder, dell'Atletica Zerbion, che con il tempo di 49'34" ha vinto tra le F45.
Buone prestazioni anche nelle categorie inferiori: la gara degli Juniores maschili, ha assegnato il titolo nazionale con una gara di anticipo. A vincere la corsa ed il campionato italiano è stato Alex Baldaccini tesserato per il gruppo sportivo Orobie. Al secondo posto Andrea Tabacchi, dell'Atletica Caprioli San Vito, staccato di 33 secondi e al terzo Valerio Benedotti dell'Atletica Valcamonica. Il primo valdostano classificato è Julien Baudin dell'Apd Pont-Saint-Martin, sesto con il tempo di 41'58", seguito dal compagno di squadra Emanuele Bonetti al dodicesimo posto (44'14"). Clara Faustini, atleta bresciana della nazionale azzurra di categoria, ha vinto la gara della categoria juniores femminile, aggiudicandosi anche il titolo nazionale compiendo i 4.991 metri della gara con l'ottimo tempo di 26'17".
Amelio Ambrosi