Prelievo straordinario

CUORGNE'.La carenza di sangue con la quale ci si ritrova puntualmente a dover fare i conti con l'arrivo della stagione estiva, ha indotto la sezione Avis comunale di Cuorgnè guidata dal presidente, cavalier Antonio Giachetto, ad organizzare un prelievo straordinario per sabato 14 luglio prossimo.
Proprio nei mesi estivi, quando statisticamente si verificano più incidenti che richiedono una maggiore disponibilità di sacche di sangue ed anche i donatori abituali sono lontani da casa per godersi un meritato periodo di riposo, si sente spesso parlare di situazioni critiche che in alcuni casi raggiungono, paradossalmente, persino la drammaticità.
Il prelievo straordinario di sangue promosso dall' Avis cuorgnatese è realizzato in collaborazione con l'Ipercoop. «Ci sarà l'autoemoteca nel piazzale dell'Ipercoop dalle 8.30 fino a mezzogiorno, perciò si invitano tutti coloro che si ritengono idonei per fare una donazione a presentarsi a digiuno per un prelievo - afferma il presidente Giachetto, nel rinnovare un pressante appello alla ‘cultura della donazione'-. Coloro che faranno una donazione, avranno diritto ad una consumazione gratuita e ad un piccolo ricordo offerto dall'associazione. Chi si presenterà per la prima volta, riceverà a casa gli esami del sangue con il tesserino dell'Avis e l'indicazione relativa al proprio gruppo sanguigno. Vista l'importanza di tale iniziativa, si spera che la partecipazione sia numerosa».
Per chi desiderasse avvicinarsi all'altruistica realtà della donazione di sangue potendo, nel contempo, avere l'opportunità di tenere costantemente ‘monitorato' il proprio stato di salute, dunque, basterà recarsi presso l'autoemoteca parcheggiata sabato nel piazzale dell'Ipercoop, sottoporsi ad un semplice esame del sangue istantaneo e, se idonei, si potrà tranquillamente procedere con la prima donazione.
L'Avis comunale cuorgnatese, intitolata al cavalier Franco Minucci, con sede in via Garibaldi 9, lo scorso anno ha festeggiato il 50º di fondazione. Attualmente il sodalizio riunisce circa 220 donatori, ripartiti in modo pressoché equivalente tra uomini e donne, che fa anche registrare la positiva presenza di giovani, provenienti pure dalla Valle Sacra, dalla Val Gallenca, da Valperga e da altri centri limitrofi. Il sodalizio, guidato da 18 anni dal cavalier Giachetto, organizza otto donazioni annue nonché varie manifestazioni di carattere conviviale e ricreativo rivolte a soci, familiari e simpatizzanti quali la recente gita al Parco Segurtà di Valleggio sul Mincio, una grigliata che quest'anno si è tenuta ieri nell'area attrezzata di Canava nella frazione Nava ed una castagnata in autunno.
Il consiglio direttivo, in carica per il quadriennio 2005-2008, risulta cosi composto: presidente Antonio Giachetto, vice Barbara Trione, segretaria Germana Delaurenti, tesoriere Giacomo Morgando. Consiglieri: Andrea Aceto, Osvaldo Blanc, Sergio Bolatto, Giovanni Crisapulli, Luigina Crisapulli, Giuseppa Palumbo, Giuseppe Pislor, Angelo Sposato, Carlo Varello. Il collegio sindacale, infine, è formato da Renzo Bianchetta, Domenica Giacoma Pin ed Italo Novaria. (c.c.)