Senza Titolo
Ogni anno assistiamo, soprattutto durante i periodi di festa, al ripetersi del fenomeno di animali donati come regalo e quasi sempre i destinatari sono i bambini. Tutto ciò è positivo, a patto che la finalità del gesto non sia quella di regalare un ‘giocattolo vivo'.
Gli animali, tutti senza eccezione, hanno un cuore, sono sensibili, come gli esseri umani, alla violenza sia fisica che psicologica. Spesso i bambini, per curiosità o per carenza di educazione, usano i loro piccolo amici a quattro zampe come cavie da esperimenti, li scambiano per un pallone, ecc....
I cani e i gatti, vittime predilette, non sempre riescono a sottrarsi ai piccoli torturatori e, a volte reagiscono. Rammentatelo quando leggete sui giornali di inspiegabili aggressioni. Qualunque atto di violenza sugli animali ha una spiegazione e, sovente, essa risiede nell'ignoranza di chi lo gestisce. Con questo non vogliamo scoraggiare coloro che desiderano che il loro figlio abbia un amico a quattro zampe, ma li invitiamo a riflettere su alcuni aspetti.
Un animale non è una cosa da buttare quando non interessa più, è un essere vivente che dà e chiede affetto, va educato se si vuole rispetto, ma va anche rispettato, chiede impegno per cibo e compagnia e, a volte, ha bisogno di un buon veterinario.
Un cane o un gatto, ricordatelo, sono anche un costo. E, per cortesia, non si acquistano a Natale per abbandonarli a Ferragosto. Ma crediamo che un piccolo amico sia un fatto meraviglioso per un bambino. Eporedianimali: C/c postale 71264790.