Cala il sipario sulla rassegna 2006
CASTELLAMONTE. Ultimi giorni per visitare la 46ª Mostra della ceramica, terza rassegna di Arti applicate, che chiuderà ufficialmente i battenti domenica al Teatro Martinetti con la consegna del premio ‘Terra di Piemonte' all'artista castellamontese Giorgio Luciani, dal 2000 consulente internazionale di Design industriale e ceramico in Marocco.
Per quanto riguarda la rassegna 2006 agli organizzatori, formati da un gruppo di ex allievi dell'Istituto d'arte Felice Faccio, ‘Stucas' coordinati da Vito Ferro, continuano ad arrivare unanimi consensi sull'allestimento e sulle opere esposte. «Bravi! Un'esposizione veramente bella ed interessante», questo il tono dei commenti scritti dai visitatori sul registro posto all'ingresso di Palazzo Botton, uno dei tre punti espositivi della rassegna assieme alla Casa della Musica ed all'ex Fornace Pagliero.
Proprio alla ‘Pagliero' si possono ammirare ‘I tesori di ceramica' esposti nella mostra di rappresentanza dell'Associazione delle 36 città della Ceramica Italiana. Le altre opere d'arte e le botteghe dell'artigiato locale trovano spazio alla Casa della Musica. A Palazzo Botton, invece, grande successo per i vetri di Maria Grazia Rosin e per i coloratissimi pesci di Gianfranco Friscia e per le opere di Antonella Cinatti.
Frattanto proseguono, con folta partecipazione di pubblico, le manifestazioni collaterali. A causa del maltempo è stata la palestra polivalente di San Bernardo (gremita in ogni ordine e posto) ad ospitare, sabato scorso, la recita di Lella Costa che ha presentato la sua ultima, ed applauditissima, opera ‘Stanca di guerra'.
Domani, venerdì 21 settembre, alle 21, all'interno della Rotonda Antonelliana, si terrà l'esibizione delle Scuole di danza ‘Il Volo' e ‘Il Cigno' di Castellamonte e ‘La Fenice' di Cuorgnè.
Sabato 23 settembre, alla stessa ora, doppio concerto proposto dalla Banda Elastica Pellizza e da uno dei più noto ‘chansonnier' della musica italiana, Giorgio Conte fratello del più noto Paolo. Entrambi gli spettacoli, in caso di cattivo tempo, saranno spostati nella palestra di San Bernardo.
Domenica il programma prevede, alle 17,30, a Palazzo Botton, la cerimonia di consegna del premio ‘Terra di Piemonte' a Giorgio Luciani seguirà, sulla scalinata dello stesso palazzo, un concerto ‘gospel' organizzato dalla Filarmonica Francesco Romana. Ospiti di Castellamonte saranno i ‘Quincy Blue Choir gospel & Spiritual music" diretti da Paola Mei.
La rassegna 2006 si concluderà alle 21,15, al centro congressi Martinetti di via Educ, con la proiezione del film ‘Nella pancia del piroscafo' dedicato all'emigrazione piemontese in Argentina, realizzato dal regista Alberto Signetto di Mazzè.
Dario Ruffatto