I fratelli Curzio e Sebastiani in evidenza ad Asiago

IVREA.Otto atleti della società Orientamondo di Ivrea hanno fatto parte della rappresentativa piemontese al trofeo delle regioni 2006, manifestazione di corsa orientamento che ha richiamato sull'altopiano di Asiago 10 regioni d'Italia e squadre di Austria, Slovenia, Germania, Svizzera, Ungheria e Croazia.
In programma due gare individuali, una middle ed una long, e una staffetta a 3 frazioni. La classifica finale ha visto la prevista vittoria finale del Trentino davanti a Lombardia e veneto con il Piemonte che ha chiuso all'ottavo posto penalizzata dall'assenza di atleti delle categorie assolute.
Nelle graduatoria giovanile il Piemonte si è piazzato al 7º posto e tra i veterani all'ottavo. Nel dettaglio i canavesani si sono messi in evidenza non solo con i fratelli Curzio: nella gara middle Nicolò Sebastiani ha ottenuto un bellissimo secondo posto dietro all'austriaco Lafer con Samuele Curzio ai piedi del podio a 2' dal vincitore. Sempre in H14 la gara long ha visto un altro secondo posto per il Piemonte questa volta per merito di Samuele Curzio dietro al friulano Corredig di 1' con Nicolò Sebastiani 28º su oltre 55 classificati. Lucia Curzio non ha tradito le attese portando il Piemonte sempre sul podio risultando la migliore delle italiane tra le D16 dietro all'austriaca Kradischnig.
In campo femminile da segnalare le gare di Gaia Sebastiani che in D12 si è piazzata al 12º e 20º posto nelle due gare individuali. Tra gli H16 Gianmarco Pallavicini ha corso con regolarità chiudendo entrambe le gare al 18º posto. Nelle categorie master Luigi Sebastiani ha corso in H40 piazzandosi 12º nella middle, Anna Giachino ha effettuato le due gare nell'impegnativo percorso delle D40 classificandosi 10ª e 17ª ed infine Leonardo Curzio si è piazzato 7º nella middle e 10º nella gara long tra gli H45.
La manifestazione si è conclusa con le staffette con i giovani canavesani impegnati tra gli H16 (Pallavicini e Curzio) e D20 (Lucia Curzio). Entrambe le squadre si sono piazzate al 5º posto riportando un risultato di buon livello considerate le 28 squadre in H16 e le 11 formazioni in D20.
Le gare sull'altopiano sono state l'occasione per effettuare un raduno tecnico da parte del Comitato Piemontese che ha visto la presenza di 15 atleti coordinati da Leo Curzio.