Festa per una coppia speciale
BORGOFRANCO.Una festa dai mille colori, per una coppia che, da lontano, ha scelto questa zona per vivere e affondare le proprie radici.
Si sono sposati a Pont Saint Martin, Claudine Akou e Roger Bede, ma il ricevimento l'hanno dato a Borgofranco, nel salone polifunzionale, l'unico edificio della zona in grado di accogliere gli oltre trecento invitati che dal pomeriggio inoltrato, per tutta la sera, hanno pranzato, brindato e ballato in quella che ben si può definire una riuscitissima festa dal carattere multietnico.
Spiega Daniel Agbo, amico fraterno degli sposi e tra gli organizzatori, secondo un uso tipicamente francese, della cerimonia: «Gli invitati, molti dei quali provenivano da lontano, sono arrivati da ogni dove, da Torino, da Parigi, dalla Germania, dalla Costa d'Avorio e, naturalmente, da tutta Italia. Alcuni erano di origine ghanese, altri congolese, altri di differenti etnie ivoriane: tutti amici di vecchia data o estemporanei, accomunati dal piacere di stare insieme e di incontrarsi per fare festa e augurare agli sposi una vita intensa e felice».
«Particolare la scelta dei cibi - ha sottolineato Daniel Agbo - da un buffet rigorosamente europeo, allestito all'aperto, per l'aperitivo, alle diverse portate di un pranzo africano declinato secondo le culture diverse che variano da zona a zona di provenienza». Il risultato? Un mix di sapori e di culture il cui colorato insieme ben rappresenta, simbolicamente, l'integrazione e il rispetto tra i popoli.
Ecco allora il tchepe al pesce, piatto a base di riso, l'attieke al pesce, il cui ingrediente base è la manioca, la banana fritta, il couscous e la salsa ivoriana col mouton al forno.
Musica di continuo che ha abilmente mixato ritmi occidentali al sound etno e grandissima eleganza delle signore presenti. Eleganza europea che, dopo la cena, ha ceduto il posto a quella africana, quando le invitate hanno indossato, per le danze tipiche, i costumi della loro tradizione.
Valga per tutti l'augurio sentito di Isabel, una cara amica della sposa: «A Claudine e Roger, e al loro bimbo Cedric, auguro un mondo di bene e un futuro colorato e sereno come questa splendida giornata che ci hanno voluto regalare».
Franco Farnè