In crisi due Comunità montane
CANAVESE.Comunità montane in crisi. A Cuorgnè è al capolinea l'esperienza di Gilberto Ronchi alla guida della Comunità montana Alto Canavese. Questa mattina, infatti, sarà protocollata la mozione di sfiducia sottoscritta da diciotto dei trentatre consiglieri: sedici costituiscono la minoranza mentre due, invece, fanno parte della ormai ex maggioranza. Ed è la seconda volta, nel giro di appena un anno, che avviene un «ribaltone». A Settimo Vittone, invece, ieri ha rassegnato le proprie dimissioni il presidente della Comunità montana Dora Baltea Canavesana Eligio Morello: «L'ho fatto ritenendolo opportuno per l'interesse dell'ente». La crisi andava avanti da cinque mesi, quando due assessori si erano dimessi all'improvviso. Qualche settimana fa, un documento condiviso da vari gruppi pareva avere aperto uno spiraglio per la soluzione della crisi che, invece, ieri è precipitata. (A pagina 15 e 27)