Sindacati polemici sul ‘bonus/bus'

IVREA.Spi-Cgil, Fnp/Cisl, Uilp-Uil critici sull'iniziativa dei Comuni di Banchette, Montalto, Pavone e Samone di un contributo per l'abbonamento al bus per gli ‘over 65' con reddito Isee e senza auto. «Riteniamo - dicono i sindacati - che l'iniziativa, lodevole nel merito, si configuri come un contributo assistenziale alle persone indigenti e quindi in un ambito diverso da quanto rischiesto nell'aprile 2005 dalle organizzazioni dei pensionati. Le nostre organizzazioni hanno inviato a tutti i Comuni della prima cintura di Ivrea, serviti dal servizio urbano ed extraurbano, una richiesta per uniformare il costo dell'abbonamento per gli anzian ‘over 65' a quello ottenuto, già da qualche anno, dai residenti a Ivrea che, grazie a un accordo tra sindacati dei pensionati e Comune, hanno un'agevolazione che oggi si concretizza nell'abbonamento annuale al costo di 40 euro. Torneremo a sollecitare sia i Comuni che non hanno ancora risposto alla nostra lettera, sia quelli che hanno assunto la decisione di cui sopra, nella convinzione che su questo argomento occorra agire non solo sul versante dell'assistenza ma anche su quello della certezza di un diritto. La difesa del potere d'acquisto dei pensionati per noi vuol dire anche vigilare sul territorio il livello di tasse, tariffe e servizi chiedendo alle aministrazioni comunale particolare attenzione».