Il capolavoro di Arthur Miller
P er la stagione teatrale 2005-2006 va in scena al Giacosa martedì 17 e mercoledì 18 gennaio, con inizio alle ore 21, lo spettacolo ‘Morte di un commesso viaggiatore' di Arthur Miller, con Eros Pagni, Ugo Maria Morosi, Orietta Notari, Gianluca Gobbi, Aldo Ottobrino. Scene e costumi di Valeria Manari, la regia è di Marco Sciaccaluga. La produzione è del Teatro Stabile di Genova. Si tratta dell'opera teatrale ritenuta dai critici il capolavoro di Miller.
Andato in scena per la prima volta nel 1949 con la regia di Elia Kazan, questo capolavoro di Arthur Miller è stato tra i più clamorosi successi teatrali del dopoguerra. Narra la storia di Willy Loman, tipico self made man, un uomo che si è fatto da solo, costruendo la sua esistenza e quella della sua famiglia sull'ideale del sogno americano: una società in cui ciascuno ha il diritto di essere felice. Ma dopo trentacinque anni da commesso viaggiatore tutte le sue illusioni svaniscono di colpo. Licenziato senza preavviso, deve affrontare lo spettro della miseria e la sciagura di una famiglia che si sgretola.
Vede così crollare quel mito della produttività esasperata e del benessere a ogni costo che lui stesso, nel suo piccolo, ha contribuito a creare. Quello di Willy Loman è un tramonto feroce: ormai esausto, scopre alla fine di valere più da morto che da vivo. Spremuto come un limone, può soltanto suicidarsi per far riscuotere alla famiglia il premio dell'assicurazione. Esaltata dall'interpretazione di Eros Pagni, quest'amarissima parabola su un sistema sociale crudele e spersonalizzante si rivela oggi, in tempi di globalizzazione, di una attualità sconcertante.
Prezzo del biglietto d'ingresso: I settore (23,00 euro), II settore (12,00 euro). Per informazioni e prenotazioe posti rivolgersi al Contato del Canavese (0125/641161).
Il cartellone della stagione teatrale 2005-2006 del teatro Giacosa dopo le due serate con la pièce di Arthur Miller propone giovedì 19 gennaio, alle ore 21, nel salone polifunzionale di Banchette la piacevole serata musicale dal titolo Ba-Ba-Ba (Baciami piccina). Un viaggio attraverso la musica italiana, dagli anni Trenta agli anni Sessanta: lo swing che arriva dall'America, le canzoni di Rabagliati, Trio Lescano e altri famosi cantanti.