Comitato per la sicurezza
CHAMPDEPRAZ.Seduta consigliare alquanto movimentata quella di giovedì sera 29 dicembre a Champdepraz; dei dieci punti all'ordine del giorno, nove sono stai votati all'unanimità, mentre quello del regolamento per l'effettuazione delle spese per lavori di forniture di beni di servizio, con un tetto di spesa di 300mila euro, è stato contrastato dalla minoranza che fa capo ad Alain Lanièce per il gruppo Union Valdotaine-Tsandepra Indipendenti ed a Franco Contratto, per Uniti per Champderpaz-Rinnovamento. Dopo essersi opposti all'articolo del regolamento che dà possibilità di poter elargire la somma citata senza la presentazione di uno specifico progetto, i quattro consiglieri di minoranza, al momento del voto, si sono astenuti.
L'imposta Ici è rimasta bloccata a quota 4 per mille; come la detrazione per la prima casa che rimane di 180 euro. Varia di circa cento vecchie lire la tassa raccolta rifiuti urbani, con un aumento di 0,05 euro al metro cubo.
Altro punto approvato dall'assemblea presieduta dal sindaco Angelo Lanièce, la composizione della commissione incaricata di verificare l'istituzione di mezzi adeguati per garantire più sicurezza ai cittadini e scongiurare furti nelle abitazioni. Sono stati eletti in commissione Alberto Cretier e Igor Danna per la maggioranza e Franco Contratto per la minoranza. (l.v.)