Gli studenti migliori premiati in Comune «Bravi sì, ma non siamo dei fenomeni»
VIVERONE.Borse di studio per giovanissimi studenti. Così sono stati premiati anche quest'anno gli studenti modello, quelli che, in sostanza, hanno avuto i voti più alti. Il riconoscimento è avvenuto da parte del Comune: a ciascuno di loro è stata consegnata una borsa di studio di 300 euro. Sono in cinque quest'anno i giovani viveronesi ad essersi distinti in classe. La maggior parte di loro studia al liceo scientifico tecnologico. Il più grande è Enrico De Filippi, 19 anni. Poi c'è Alberto Bullano, 18 anni, «il più secchione di tutti, il piccolo genio» dicono in coro i suoi compagni; Annalisa Avetta, 17 anni e Lisa Ravetto, 14 anni. A far onore all'istituto per geometri ci pensa invece Igor Dottore, 15 anni.
Domenica mattina, durante la premiazione, al cospetto di autorità e parenti, gli studenti modello erano tutti molto sorridenti: «Ovviamente siamo molto felici - raccontano tutti insieme - ci fa piacere che ci venga riconosciuto l'impegno che mettiamo nello studio». Con allegria rifiutano assolutamente l'idea di essere dei piccoli "genietti": «Non siamo dei fenomeni e tantomeno dei geni! Ma ci piacciono le materie che studiamo e quando un argomento è interessante diviene più facile impararlo».
E nella bella cornice del comune, nonostante la pioggia, un riconoscimento è stato dato anche ai tre ragazzi che hanno svolto uno stage proprio nel Comune di Viverone. I ragazzi hanno svolto un tirocinio di centocinquanta ore, in accordo con la scuola, affacciandosi alla realtà amministrativa, ma anche operativa della macchina comunale ricevendo un primo assaggio del mondo del lavoro. Mauro Fanelli, 17 anni, di Cavaglià, studia agraria e durante lo stage della scorsa estate ha affiancato il geometra. Ilaria Pezzotti, 17 anni, di Roppolo, studentessa di ragioneria, ha seguito le operazioni di polizia municipale. Sara Zublena, 17 anni, di Viverone, studentessa al liceo scientifico-tecnologico, si è invece occupata della parte amministrativa.
Elisa Pescina