‘Buoni rapporti con i cittadini'

PONT.Ascoltare le esigenze dei cittadini. Chiedere la loro collaborazione per risolvere problemi e avviare nuove iniziative, come è successo con l'ufficio turistico, aperto durante l'estate da un gruppo di volontari, e come sta avvenendo con i "nonni vigile" che il comune sta reclutando in questi giorni. Pare proprio che questa sia la linea che intende seguire la nuova amministrazione comunale e che i pontesi l'apprezzino. Almeno, a sentire quanto dichiara il sindaco: «Si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione con i cittadini che segnalano situazioni meritevoli di attenzione - afferma, infatti, Marco Balagna -. Stiamo cercando di dare risposte in tempi brevi, in particolare sta funzionando bene il dialogo con gli abitanti delle numerose frazioni, che sarà perfezionato entro fine anno con l'individuazione di referenti per ogni borgata, i quali saranno di supporto all'amministrazione nel segnalare le esigenze principali del territorio».
Intanto, durante l'estate, sono stati eseguiti vari lavori nel settore della viabilità, sollecitati proprio dai residenti: il rifacimento degli scalini della vecchia mulattiera di Pianrastello, il ripristino della segnaletica orizzontale nel concentrico, il miglioramento dell'acquedotto delle frazioni Lantigliera e Pianrastello, la messa in sicurezza dei mancorrenti in legno dei passaggi pedonali sul ponte dell'Asilo, mentre sono proseguiti i lavori di costruzione della nuova strada e della rete fognaria fra via Valle Soana e Montiglio.
«Sono lavori che rispondono alle richieste dei cittadini - dichiara il sindaco - così come quelli eseguiti sulla strada di Pra del Bacio e presso il ponte della Fornace, dove è stata attrezzata un' area per la raccolta rifiuti».
Inoltre, alcuni interventi sono stati possibili grazie alla partecipazione diretta degli abitanti che hanno eseguito i lavori, mentre il comune ha fornito il materiale. Come a Montpont, dove è stata sistemata la ringhiera della piazza della chiesa, o nella zona di via Berchera dove è stato lastricato con lose il sentiero che porta in via Valle Soana.
«Si tratta di interventi di ordinaria manutenzione, a cui ne seguiranno presto altri importanti che aspettano da anni di essere realizzati - prosegue Balagna - ad esempio, il rifacimento del manto stradale della strada di Piancerese, lavoro mai eseguito da quando la strada è stata costruita». (o.d.p.)