Concerti e riti religiosi per S. Calocero

CALUSO.Con l'inizio di ottobre torna puntuale la patronale di San Calocero, che da oltre centocinquant'anni si tiene nella seconda domenica del mese. Le manifestazioni si aprono questa sera, giovedì 7 ottobre, con il concerto di musica sacra dedicato a monsignor Lorenzo Perosi, tenuto dal Coro Polifonico d'Ivrea diretto da don Nino Nigra.
Venerdì 8 alle 21 in chiesa parrocchiale si terrà la preghiera di Taizé, mentre alla sera di sabato 9, il Teatro dell'Oratorio Sant'Andrea ospiterà la Compagnia del Bagatto di Ivrea, che proporrà il musical di Michele Paulicelli "Forza venite gente", ispirato alla figura di San Francesco.
Come da tradizione, il clou della patronale si avrà la domenica 10 ottobre, aperta al mattino dai riti religiosi, messa solenne e processione, con inizio alle 10,30.
Al pomeriggio l'appuntamento è con la musica, grazie all'immancabile concerto della Banda municipale di Caluso, diretta dal maestro Bruno Lampa, in Piazza Santa Marta, alle 15,30.
Da segnalare inoltre che la chiesa di San Giovanni Decollato, che si affaccia sulla centrale Piazza Ubertini, ospiterà nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre un'interessante mostra fotografica sul "Culto del martire Calocero". Si tratta della rassegna curata dallo storico candiese Guido Forneris e già allestita lo scorso anno (in occasione della patronale che vide la partecipazione ufficiale di una folta delegazione di Albenga), arricchita di nuove suggestive immagini. (t.p.)