Volo per la Cina, la trattativa avanza

PISA.«Abbiamo incontrato il vicesindaco Shen Xiaoming: a Shanghai interessa il volo. Poi abbiamo incontrato il direttore della compagnia China Eastern Sham Chuambo: siamo entrati nel merito e abbiamo costituito un gruppo di lavoro! Fra poco incontro con Air China, con il responsabile relazioni internazionali Lou Yongfeng... Ci proviamo...».
Con queste parole il sindaco Marco Filippeschi tiene aggiornati "i suoi 2.800 amici" di Facebook sull'andamento della trasferta a Shanghai per promuovere il volo diretto da Pisa.
Ieri erano in programma gli incontri con le due principali compagnie cinesi, Air China e China Eastern. Nella giornata precedente si è svolta la visita della delegazione toscana guidata dal presidente della Regione Enrico Rossi ai padiglioni dell'Italia, dell'Arabia Saudita e della Cina all'Expo 2010.
Il resoconto è su Facebook, ma anche sul sito web di Filippeschi: «Grande successo per il padiglione italiano con lunghe file all'ingresso e tempi di attesa di due o quattro ore. Un padiglione dove la Toscana ha saputo esprimere la migliore immagine di se stessa. Lo spazio esterno del padiglione è circondato da un giardino realizzato dai vivaisti pistoiesi e appena oltre l'ingresso, nella grande hall, a dare il benvenuto ai visitatori c'è la cupola del Brunelleschi. Lo spazio Toscana è al primo piano, offre 190 metri quadri di immagini, oggetti e prodotti della regione».
Primo incontro della delegazione quello con Dong Tao, vicedirettore dell'agenzia di investimenti all'estero della municipalità di Shanghai. Hanno partecipato il presidente Rossi, il sindaco Filippeschi e l'amministratore delegato Sat Gina Giani. Rossi ha posto come prioritario l'obiettivo del volo diretto da Pisa a Shanghai e le prime reazioni sono state positive, tanto da incoraggiare a pensare a un avvicinamento ulteriore dell'importante traguardo per l'aeroporto di Pisa e tutta la Toscana.
La delegazione pisana sarà di ritorno oggi dalla missione in Cina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniela Salvestroni