Guerra Russia-Ucraina, Prigozhin: non c’era nessuna folle aggressione da parte ucraina, Shoigu ha ingannato i russi. Crosetto: “Squarcia un velo di omertà”. Cremlino: Putin informato, prese misure

Liveblogging Mosca apre una inchiesta penale contro il capo della Wagner per invito alla ribellione armata. Fsb e polizia in stato allerta a Rostov e nella capitale russa. Capo 007 Kiev: «La fragile dittatura di Putin sta cadendo: hanno cominciato a rosicchiarsi a vicenda»

A CURA DELLA REDAZIONE

Il pallone spia cinese viene recuperato dalla Marina Usa: "In passato non erano stati rilevati"

Video La Cina ha rifiutato un colloquio con il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin in seguito all'abbattimento del presunto pallone cinese. Lo ha dichiarato il Pentagono. Nel frattempo, in un laboratorio del governo a Quantico, in Virginia, un team di élite di ingegneri del Fbi sta esaminando attentamente i resti del pallone recuperato, cercando di capire quanto più possibile circa i dati di intelligence che potrebbe aver raccolto e carpire informazioni utili a determinare il modo migliore per rintracciare i palloni spia in futuro. Gli esperti stanno cercando di verificare le capacità tecniche del pallone, il tipo di dati che potrebbe intercettare e raccogliere, a quali satelliti era collegato e se presenta caratteristiche che gli Stati Uniti potrebbero essere in grado di sfruttare a proprio favore. Lunedì il comandante del Northern Command, il generale Glen VanHerck, aveva riconosciuto parlando con i giornalisti che in passato palloni-spia hanno attraversato lo spazio aereo degli Stati Uniti senza essere rilevati. L'analisi e la ricostruzione del pallone - ha spiegato una fonte - contribuiranno anche a determinare se il dirigibile fosse dotato della capacità di trasmettere i dati raccolti in tempo reale ai militari cinesi o se il dispositivo contenesse una "raccolta memorizzata" di dati da analizzare solo una volta recuperato.