Poesia e musica al Parco Basaglia

GORIZIA Prende il via oggi alle 18, al parco Basaglia nel comprensorio dell'ex Opp di via Vittorio Veneto, la rassegna "Percorsi di-versi"anche quest'anno organizzata dall'associazione Ama-Linea di Sconfine in collaborazione con Sottomondo e grazie alla sponsorizzazione del Dipartimento di Salute Mentale. Gli appuntamenti saranno in tutto quattro tutti contraddistinti dall'incontro la poesia e la musica. Oggi saranno di scena le poetesse Giovanna Campo e Maria Chiara Coco, accompagnate da Roberto Franceschini. «Lo scopo della rassegna - dicono glo organizzatori - è di stare insieme, dialogare. Per questo ad ogni incontro ci sarà uno spazio dedicato a chiunque voglia presentare i propri scritti».
Maria Chiara Coco, 17 anni, goriziana, ha esordito nel 2001 con il Quaderno n. 8 dell'Associazione "via Montereale" dal titolo "Tanta creativa felicità" . Ha poi proseguito nella scrittura di poesie ottenendo vari ricooscimenti tra cui il premio Gianni Anglisani di Gradisca. Particolari consensi ha ottenuto lo scorso anno il libro "La camera dei segreti", Ed. "Prometheus", Milano, con prefazione del professor Quirino Principe e postfazione del professor Francesco Solitario. Quest'anno ha ha conseguito il primo premio al Concorso Nazionale "Momenti di poesia" di Roma.
Giovanna Campo è nata, vive e lavora a Milano dove esercita la professione di medico. Dopo la nascita di due figli e la conclusione di un matrimonio, ha conosciuto in una successiva relazione la violenza morale e l'abuso. Da questa difficile esperienza e dal percorso di emancipazione dalla dipendenza affettiva nasce "Un'altra vita", la sua prima raccolta di poesie, una testimonianza aperta che l'autrice dedica a tutte le donne e agli uomini che le sanno ascoltare.(ma. re.)