Alla liceale Maria Chiara Coco il premio «Anglisani»
Maria Chiara Coco del lcieo scientifico «Duca degli Abruzzi » ha vinto la terza edizione del concorso di poesia «Premio Gianni Anglisani» organizzato dalla neocostituita associazione culturale intitolata allo scrittore aversano d'origine ma innamorato di Gradisca, dove ha abitato per lunghi anni.
«La musica / sommessa diffonde / melodie / sulle ventose spire di / composite, / discrete increspature / di note, / accavallate / allo scorrere / di suoni / addolciti»: con questi versi la Coco si è presentata al giudizio della giuria interpretando - come la quasi totalità dei concorrenti peraltro - il tema proposto ispirato alla poesia «Suona Musica. Suona musicista» della silloge «Tirreniche» dello stesso Gianni Anglisani, che intendeva far parlare i giovani in versi del loro rapporto con la musica.
La risposta dei giovani concorrenti è stata già di per sé sufficiente a rendere soddisfatto il comitato organizzatore. La giuria, a carattere popolare composta da trenta persone d'ogni età, sesso e professione, presieduta dalla professoressa Irene Navarra, ha espresso il proprio giudizio, assegnando il primo posto alla Coco, premiata con una borsa di studio dalla signora Giuliana Bruschi Anglisani. Al secondo posto si è classificato Glauco Lorenzut del liceo classico «Dante» di Gorizia, mentre la terza posizione è stata appannaggio di Margherita Sgorbissa del Liceo classico dell'istituto «Buonarroti» di Monfalcone.
La giuria ha ritenuto di segnalare e premiare, con una targa di Gianni Anglisani raffigurante la piazza gradiscana, anche Alice Pecorari del «Dante» di Gorizia. Nicole Volpato è stato premiato quale concorrente più giovane. Un attestato di partecipazione è stato consegnato a tutti i concorrenti che hanno ottenuto una valutazione media di almeno 70/100.
La sezione fuori concorso ha visto primeggiare Massimilano Bastia di Trieste, che ha ricevuto una targa offerta dal Comune di Gradisca. All'Istituto «Buonarroti» di Monfalcone è andato un premio in denaro per aver presentato il maggior numero di concorrenti.(l.m.)