Licia Colò giovedì a Trieste per ricevere la "Margherita"

Giovedì alle 16.30 all'Oasi Felina di via Costalunga(in caso di maltempo al Teatro Miela) verrà consegnata la «Margherita d'argento» a Licia Colò, giornalista e conduttrice televisiva famosa per le sue battaglie a favore degli animali. Tale riconoscimento, giunto nel 2009 all'ottava edizione, viene conferito annualmente da «Il Gattile» - in occasione del compleanno dell'astrofisica Margherita Hack, illustre socia fondatrice - a una donna che si sia particolarmente distinta per aver partecipato alle finalità dell'associazione.
Il premio consiste in una targa d'argento e in una serigrafia creata dal noto artista Marino Cassetti, che, in qualità di socio fondatore, aveva ideato per l'occasione una bellissima margherita, ispirata a Margherita Hack. Purtroppo la sua prematura scomparsa ci ha privati del disegno originale e, per tale motivo, l'incisione, che viene donata ora, appartiene a un corpus di opere donate dallo stesso artista a «Il Gattile».
Nel corso delle precedenti edizioni il premio è stato consegnato nel 2002 alla giornalista Laura Tonero, nel 2003 a Susanna Hucksteap, testimonial de «Il Gattile», modella in carriera e già miss Italia; nel 2004 a Gioia Meloni, giornalista Rai3; nel 2005 a Giuliana Cicognani, responsabile dell'Area Affari Generali e Istituzionali del Comune di Trieste, nel 2006 a Rosella Pisciotta della Cooperativa Bonawentura, direttrice del Teatro Miela, nel 2007 all'architetto e critico d'arte Marianna Accerboni e nel 2008 a Zita Fusco.
Il Gattile, fondato nel '96, è sorto per dare ricovero e ospitalità ai gatti in pericolo di sopravvivenza. Nel corso del tempo si è dotato di ambulatorio veterinario e partecipa alla necessaria campagna di sterilizzazione in convenzione con il Comune di Trieste e la collaborazione dell'Ass. L'Oasi Felina è un ulteriore spazio per ricoverare i gatti che hanno perduto temporaneamente il loro habitat.
Dalle 15.30 la manifestazione sarà seguita in diretta da Radio Punto Zero.