Studenti primeggiano nei versi in omaggio al poeta Anglisani

Si é tenuta nella sala consiliare del municipio di Gradisca alla presenza del sindaco, Franco Tommasini, la cerimonia delle premiazioni della 2a edizione del concorso di poesia «Gianni Anglisani» organizzato dalla Pro Loco intitolata allo stesso Anglisani, artista a tutto tondo nativo di Aversa ma gradiscano nel cuore.
La prima classificata, Margherita Sgorbissa del liceo scientifico «Buonarroti» di Monfalcone, si è presentata al giudizio della giuria interpretando - come la quasi totalità dei concorrenti peraltro - il tema proposto trato da alcuni versi de «Sul sentiero Rilke» della silloge «Tirreniche» dello stesso Gianni Anglisani.
La giuria ha espresso il proprio giudizio in centesimi, assegnandoli primo posto a Margherita Sgorbissa, premiato con una borsa di studio dalla signora Giuliana Bruschi Anglisani. Al secondo posto si è classificata Anna Scampicchio dello stesso Istituto, mentre la terza posizione è stata appannaggio di Alicia Mantoan. La giuria ha ritenuto di segnalare e premiare con una targa di Gianni Anglisani, raffigurante la piazza gradiscana, anche Maria Chiara Coco dello Scientifico di Gorizia, Alessia Degrassi del Classico Gorizia, Patrick Dorella dell'Itas Gorizia, Anna Frandoli dello Slataper Gorizia e Michela Razza del Classico Gorizia. Alessandro Marchi è stato premiato quale concorrente più giovane. Un attestato di partecipazione è stato consegnato ai concorrenti che hanno ottenuto una valutazione media di almeno 70/100.
La sezione fuori concorso ha visto primeggiare Loredana Ferrigno di Aversa, che ha ricevuto il premio offerto dal Comune di Gradisca.
Mariolina De Feo ha recitato alcuni versi delle oepre degli studenti con intermezzi musicali di Nicole Volpato al violino, ed Elisabetta Taverna alla tastiera.(l.m.)