Circonvenzione d'incapace: storico capo ultras al Coroneo per una vecchia condanna
Sette mesi e 18 giorni. È la pena che dovrà scontare in carcere Giorgio Degrassi, uno degli ultras storici della Triestina, meglio noto come «Jure Teston». Degrassi, che lo scorso autunno ha aggredito l'ex presidente dell'Unione Tonellotto, è stato arrestato ieri mattina dalla squadra mobile, in esecuzione dell'ordine di custodia emesso dalla Procura.
I fatti a cui fa riferimento il provvedimento risalgono agli anni '90. A quell'epoca «Teston» era stato denunciato per circonvenzione d'incapace: aveva spinto una conoscente con problemi psichici a consegnargli ingenti somme di denaro, indebitandosi con parenti e banche. Una brutta vicenda durata da '92 al '95. In quel periodo, tra l'altro, Degrassi si trovava in regime di affidamento in prova, dopo aver subito una precedente condanna per estorsione a danno del titolare di un'agenzia ippica di via Foscolo.
Di recente la Corte d'Appello ha confermato la condanna per le pressioni esercitate sulla donna con problemi mentali. Pena però condonata per effetto dell'indulto. A distanza di molti anni, però, la giustizia è tornata a bussare alla porta dell'ultrà. Il 15 gennaio scorso, infatti, il Tribunale di sorveglianza ha riesaminato la sua posizione, puntando il dito proprio contro il periodo di affidamento in prova ad inizio anni '90. Il fatto che avesse commesso un reato grave proprio quando avrebbe dovuto «rigare dritto», ha convinto i giudici a ritenere non riuscita la sua riabilitazione sociale e a considerare «non valido», ai fini dell'estinzione della prima pena, il periodo dell'affidamento. «Teston» quindi torna in carcere.