Il gruppo scout Gorizia 3 ha vent'anni
Blu, azzurro e bianco. Sono i colori del fazzolettone del gruppo scout Agesci Gorizia 3, che in quest'anno sociale festeggia il ventennale della fondazione. Il blu rappresenta il gruppo di partenza, l'azzurro ed il bianco i colori della nostra città.
Era precisamente il 13 luglio 1987 quando una parte del gruppo Agesci Gorizia 1, che da anni faceva attività all'oratorio dei Padri Cappuccini, decise di percorrere una strada autonoma e diede vita a quello che oggi - nella nostra realtà locale - è il gruppo scout più numeroso. Per celebrare questa ricorrenza, il comitato organizzatore invita tutti coloro i quali hanno fatto parte dell'associazione (compresi i genitori) al raduno previsto per domenica alla parrocchia del Duomo. Segno distintivo sarà il proprio fazzolettone.
In questa occasione verrà distribuita la «Luce di Betlemme» ovvero una fiamma che dalla grotta della Natività di Gesù, tramite una staffetta scout, arriva nel vecchio continente e si diffonde come segno di pace e fratellanza. Un gesto semplice, una Luce da portare a tutti, ricchi e poveri, bianchi e neri, religiosi e atei, cattolici e non cattolici. Il programma prevede l'incontro alle 10 con la celebrazione della messa, la distribuzione della Luce e un momento conviviale nel quale verrà presentato il simbolo dell'anniversario.
Sarà anche una occasione per ritrovare i compagni di strada e di avventure nonché per scambiarsi gli auguri in prossimità delle feste natalizie.