Terzo posto in Polonia per la squadra del Fvg

BASEBALL RONCHI La selezione regionale Friuli Venezia Giulia ha chiuso al terzo posto il torneo Emea di categoria junior della little league international, svoltasi a Kutno in Polonia. Nella finale per il terzo posto la squadra allenata dal redipugliese Paolo Da Re ha battuto 8 a 4 le basi militari americane in Germania. Il Friuli Venezia Giulia ha così chiuso il torneo con una sola sconfitta, esattamente come l'Ucraina.
Formazione che ha sbarrato la strada della finale mercoledì ai detentori del titolo allievi del trofeo delle regioni con una rimonta all'ultima ripresa. L'Ucraina ha poi battuto per 3 a 2 l'Inghilterra e conquistato il diritto a disputare le Word Series negli Stati Uniti a Taylor, nel Michigan. Nella semifinale il Friuli Venezia Giulia, di cui facevano parte Andrea Berini, Marco Gheno, Pietro Gheno e Fabio Miceu (New Black Panthers Ronchi dei Legionari) e Francesco Olivieri (Rangers Redipuglia) ha condotto per tutta la partita ed è arrivato in vantaggio 7 a 3 all'ultima ripresa. L'Ucraina, con 5 punti, ha ribaltato la situazione all'ultima opportunità offensiva. E la nazionale cadetti alleanata dal ronchese Adriano Serra vola all'europeo 2008 superando ancora la Lituania e vincendo il torneo di qualificazione che si è concluso nei giorni scorsi a Reggio Calabria.
Agli azzurrini di Serra, di cui fadeva parte anche il redipugliese Alberto Varin, anche nella finale sono bastati cinque inning (11 a 0 il finale) per liquidare i lituani, apparsi troppo inferiori agli avversari. La gara è praticamente durata un inning, il primo, in cui Ebau, Caradonna (doppio) e Varin hanno toccato in valido Deksnys, permettendo alla squadra di portarsi sul 2-0. La squadra di Serra chiude così la manifestazione con sei vittorie e tante belle dimostrazioni di forza che lasciano intravedere belle cose per il futuro. Il manager Adriano Serra lo conferma. "Ammettiamolo pure - ha detto - era un torneo abbastanza facile, visto il livello delle avversarie. Però la squadra ha risposto molto bene, giocando alla grande in tutti i settori e rimanendo concentrata dal primo all'ultimo inning della manifestazione". Nato nel 1954, Adriano Serra ha giocato (ricevitore ed esterno) per 5 stagioni (dal 1971 al 1975) in serie A: 4 stagioni a Ronchi dei Legionari e una a Trieste, per un totale di 120 presenze. Il suo primo cartellino da tecnico risale al 1984 ed è uno degli allenatori del progetto Verde Azzurro fin dal varo di questa "creatura" del presidente Riccardo Fraccari.
Luca Perrino