Successo dei film all'aperto a Ronchi: martedì al parco Excelsior «The Queen»

RONCHI Ultima settimana, a Ronchi dei Legionari, per il ciclo «Incontri d'estate in biblioteca, suoni, immagini, parole», la kermesse culturale estiva curata dall'assessorato alla Cultura e dalla biblioteca comunale «Sandro Pertini» con la collaborazione della Banca di credito cooperativo di Turriaco.
E un primo bilancio della manifestazione viene tracciato dall'assessore alla Cultura, Marina Cuzzi.
«Sono convinta che si sia trattato di piacevolissime serate che - afferma l'esponente della giunta comunale - oltre agli spettacoli in sé sono state anche occasione di incontro per la gente della nostra città e non solo, vista l'affluenza registrata anche da molti comuni limitrofi».
«Se, poi, questo luogo d'incontro - prosegue Marina Cuzzi - è anche un posto dove si cerca di proporre cultura, o quantomeno si cerca di evitare di cadere in quell'angosciante vuoto di contenuti del quale da tempo sembra riempirsi la nazione, con le dovute eccezioni, allora, permettetemi, questo è sicuramente un grande merito di questo assessorato».
Il programma continua martedì sera, alle 21.15, al parco Excelsior, con la presentazione della pellicola «The Queen», ispirata alla morte di lady Diana, mentre la serata successiva, nella piazzetta della biblioteca, la compagnia «Teatro zero meno» metterà in scena «Respiri di pietra», un allestimento dedicato alla contaminazione tra i linguaggi delle arti e il teatro, tra Michelangelo ed Ovidio.
Giovedì, ancora al parco Excelsior, sarà presentato il film «Centochiodi» film d'autore che porta la firna di Ermanno Olmi, realizzato quest'anno e che vede tra i protagonisti Raz Degan e Luna Bendandi.
Venerdì vedrà protagonista l'attrice l'attrice Luisa Vermiglio con «Memorie di Adriano», una serata di teatro-leggio dedicata alla lettura di alcuni tra i brani più significativi del capolavoro di Margarite Yourcenar. Gran finale, martedì 31 luglio, con lo spettacolo «L'epoca d'oro della radio».
In scena cinque musicisti, un cantante e un intero coro per raccontare e far rivivere le più belle pagine di musica e le indimenticabili canzoni che hanno segnato un'epoca.
l. p.