Venerdì il via alla Festa della luna

CORMONS Il programma delle manifestazioni estive inizierà venerdì con la «Festa della luna crescente organizzata dall'associazione Cormons Incontriamoci presieduta da Maurizio Sclauzero. Il programma della manifestazione prevede l'apertura dei festeggiamenti alle 19 con la chiusura al traffico del centro della cittadina collinare. In viale Friuli e in via Matteotti verrà  allestito il mercato notturno al quale parteciperanno alcuni ambulanti che animano il mercato settimanale del venerdì.
Sempre in viale Friuli è prevista musica dal vivo accompagnata dalle specialità  gastronomiche locali proposte dai diversi locali. In via Cumano e via Udine ancora musica dal vivo, mentre in piazza 24 Maggio un juke box proporrà  selezioni musicali anni '60. In via Zorutti, nel piazzale a fianco dell'agraria, verrà  allestito un'oasi denominata «A tutta frutta», con la collaborazione dell'Orto di Casa Tua e della gastronomia Ennio Bigot. Alle 21 comincerà  il concerto di Dario Zampa. Sarà allestito anche una seconda oasi in via Matteotti nella quale sarà  proposto un intrattenimento musigastronomico da parte della rosticceria La Paesana.
Inoltre resteranno aperti fino alla fine della manifestazione, le 24, tutti i negozi del centro.
Ma l'estate cormonese sarà ricca di altri eventi. Il 21 luglio è in programma lo Star party a cura di Steno Ferluga. Ad agosto e precisamente dal 17 al 19 nella frazione di Giassico si terrà  la Festa dei Popoli della Mitteleuropa, ovvero la festa in onore del genetliaco dell'imperatore Francesco Giuseppe a cui parteciperanno rappresentative provenienti dalle terre del vecchio impero asbugico. In precedenza, a Ferragosto, sempre a Giassico si svolgerà la sagra paesana.
Il 2 settembre è in calendario la tradizionale Rievocazione storica rinascimentale organizzata dalla Pro Loco cormonese nella tenuta di Angoris. Poi sarà protagonista sarà  il vino. Infatti il 14 settembre si terrà  la manifestazione del Vino della pace con il premio Acino d'oro organizzata dalla Cantina Produttori di Cormons. In contemporanea si terrà la Festa provinciale dell'uva che culminerà  nella sfilata dei Carri allegorici.
p.d.