Il premio «Livio Verni» di 200 euro a 19 studenti modello

Sono 19 i giovanissimi studenti modello che hanno ricevuto il premio studio «Livio Verni», giunto quest'anno alla sua 26° edizione e presentato ieri mattina all'Auditorium della cultura friulana di via Roma da Roberta Zona.
Un appuntamento, quello organizzato dal comitato del premio, presieduto dalla docente Renza Bumbaca Coco, da sempre dedicato ai migliori studenti delle scuole medie di Gorizia e provincia. Il premio per i vincitori, che si sono distinti in una crescita culturale ed umana conseguita con seria applicazione, impegno e coerenza negli obiettivi, come recita la motivazione ufficiale, consiste in 200 euro, accompagnati da una pergamena ricordo e dal volume fotografico «Gorizia tra Carso litoraneo e Collio goriziano». Il libro, offerto dalla Fondazione Carigo, è stato consegnato anche ad altri 20 studenti, che si sono dimostrati meritevoli di una menzione, e alla classe 3F della scuola Ascoli di Gorizia, per la disponibilità dimostrata nell'accoglienza e nell'accettazione delle diversità.
Nel corso della mattinata sono stati consegnati anche due premi speciali: il Premio Latino, consistente in diversi volumi di classici latini, è andato a Kevin De Sabbata, studente della classe 3B del liceo classico Dante Alighieri, mentre Mattia Varesano, studente della facoltà di Economia dell'università di Trieste, ha vinto il premio di 800 euro quale riconoscimento al suo impegno nel perseguire l'obiettivo di studio.
La cerimonia è stata allietata anche dalle esibizioni dei giovani artisti delle scuole della provincia: i ragazzi della scuola media Della Torre di Gradisca d'Isonzo hanno presentato una selezione di poesie in lingua friulana e hanno poi eseguito due brani di James Rae. Poi è stata la volta dei gruppi corali della scuola media Locchi di Gorizia e della «Randaccio» di Monfalcone, che hanno chiuso la cerimonia in musica.
Ecco, infine, l'elenco dei vincitori del premio «Livio Verni» 2007: Giulia Alt (3A «Perco» Lucinico), Mauro Calligaris (3A Ist. comprensivo Cormons), Maria Chiara Coco (3D «Ascoli» Gorizia), Simone Frigeri (3G «Ascoli» Gorizia), Simone Gallas (3D Ist. comprensivo Romans), Giulia Gasparotto (2C «Dante Alighieri» San Canzian), Augusta Itua (3C Ist. comprensivo Cormons), Julija Kodric (3A «Trinko» Gorizia), Alessandro Mazelli (3B «Locchi» Gorizia), Alessia Norbedo (3B «Leonardo da Vinci» Ronchi dei Legionari), Serena Peric (3 Ist. Comprensivo Doberdò del Lago), Fatimata Saikou (3B «Perco» Lucinico), Greta Schiavo (3 C «Randaccio» Monfalcone), Simbela Skenderovic (3F «Ascoli» Gorizia), Alice Tomat («Della Torre» Gradisca), Giuseppe Virgulin (3B «Verni» Fogliano), Li Ling (3B «Locchi» Gorizia), Agnese Zonca (3A Ist. comprensivo Romans), Riccardo Corbatto (3A «M. Polo» Grado).
Marco Bisiach